equilibrio
03
Set

Gli insegnamenti di Schopenhauer – Nono

 


Equilibrare l’attenzione tra il presente ed il futuro

Gli insegnamenti di Schopenhauer ci suggeriscono di equilibrare l’attenzione tra il presente ed il futuro per vivere una vita piena.  Godersi il presente, senza preoccuparsi del futuro, per molti è la ricetta per vivere una vita tranquilla. Migliorarla o migliorarsi non è una priorità. Certo per progettare un futuro ci vuole impegno, costanza e dedizione. Vivere serenamente il presente in cui ci troviamo è senz’altro cosa giusta e non esclude il pensare ed elaborare progetti per il futuro. Come non sarebbe giusto pensare e vivere solo per costruirsi un futuro senza godere del presente.

Un occhio al presente ed uno al futuro

Rinviare la felicità ad un futuro che potrebbe non arrivare mai. È altresì controproducente pensare che se oggi le cose non vanno bene o come vogliamo noi, il futuro non ci potrà portare nulla di buono. Le cose, le persone cambiano, evolvono, tutto è in un continuo movimento. E questo non dipende da noi. Perché rimanere fermi invece di far succedere le cose, essere gli artefici della nostra felicità?  Dobbiamo stare al passo con le novità, con gli eventi e provare sempre di migliorare la nostra vita.

Mettersi sempre in gioco

Sognare? Chi non lo fa? È bello sognare e poi cercare di far avverare i propri sogni. C’è chi ha sogni e prova a realizzarli a tutti i costi, chi ne ha ma non ha il coraggio di affrontare le difficoltà incontrate lungo il percorso. Altri invece, preferiscono vivere senza fare nessuno sforzo e vivere alla giornata. Mettersi in gioco non è da tutti.

Vivere la vita a pieno

Per questo motivo dobbiamo trovare un equilibrio per vivere serenamente tra il presente da vivere ed un futuro da costruire, secondo gli insegnamenti di Schopenhauer, avendo le idee chiare su cosa vogliamo dalla vita e farci accompagnare dai nostri desideri da realizzare e gli avvenimenti della vita.

Trovare sempre di accrescere la forza di volontà

Dobbiamo nutrirci di ogni momento positivo, ma anche imparare costantemente dagli errori nostri e altrui su come andare avanti. Le nuove esperienze non ci devono spaventare ma stimolare. Se stiamo chiusi nella nostra zona di confort, nel nostro piccolo angolino, non sapremo mai che cosa c’è lì fuori nel mondo per noi se non ci mostriamo curiosi e coraggiosi. Non dobbiamo lasciarsi abbattere dalle difficoltà e provare ad essere audaci.

 

“Nulla al mondo può prendere il posto della perseveranza.

Non il talento; nulla è più comune di uomini di talento falliti.

Non il genio; il genio incompreso è ormai un luogo comune.

Non l’istruzione; il mondo è pieno di derelitti istruiti.

Solo la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti.”

(CALVIN COOLIDGE)

 

Donna Famiglia.