28
Mag

Gli insegnamenti di Schopenhauer – Settimo

 


Valuta ciò che hai come se dovessi perderlo domani
Ringrazia per quello che hai

Valuta ciò che hai come se dovessi perderlo domani – valorizzare ciò che abbiamo, dalla salute, la famiglia e gli amici alle cose materiali. Raramente pensiamo a ciò che abbiamo; ma sempre a quello che ci manca. Dobbiamo imparare a guardare alla vita sentendoci grati per i “doni” ricevuti e approfittare finché possiamo. Iniziare la giornata ringraziando per quello che abbiamo è un modo eccellente per coltivare la felicità.

Apprezza le cose veramente importanti

In molti sbagliamo, non valorizziamo e non apprezziamo quello che abbiamo, ci preoccupiamo invece delle cose che ci mancano, disperandoci per ottenerle. Solo quando vengono a mancare diamo attenzione, peso, importanza a ciò che è davvero importante: la salute, senza la quale non andremmo lontano, gli affetti, sia familiari, che spesso vengono dati per scontati o messi in secondo piano dalle amicizie, che non.

Nessuna famiglia è perfetta

Chi ha la fortuna di avere una famiglia in cui c’è amore, anche se ogni tanto ci possono essere momenti difficili, deve godersela, perché non in tutte lo si trova e deve essere grato di averla, una famiglia. Bisogna ringraziare tutti i giorni per quello che la vita ci dà. Nulla va dato per scontato.

Non essere troppo duro con te stesso

Se abbiamo fallito in qualcosa non dobbiamo essere troppo duri con noi stessi, tutti sbagliamo e il più delle volte ci portiamo dentro i sensi di colpa. Questi ci portano insoddisfazione e amarezza che nonostante tutto non devono renderci duri. Dobbiamo cercare di essere comprensivi con noi stessi perché abbiamo tutti le nostre debolezze ed i nostri difetti. Nonostante questo è nostro dovere cercare di migliorare.

Vivere con positività ed ottimismo

Vivere e dare la dovuta importanza ed attenzione al presente, guardando al futuro ed elaborando progetti. E un modo di farlo con positività, con la speranza che un giorno quello che ci siamo prefissati possa realizzarsi. Bisogna imparare a godere qui ed ora, senza rinviare la felicità ad un futuro che potrebbe non realizzarsi mai. Amare la vita e vivere con ottimismo giorno per giorno, trovando in ogni momento ciò di cui abbiamo bisogno per andare avanti. Dobbiamo vivere il presente senza aspettare la felicità futura, dobbiamo essere felici adesso. Soprattutto viverlo senza l’angoscia che il futuro non porterà mai nulla di buono.

Avere progetti aiuta a vivere meglio

Si dice che “nessuno nasce imparato” e che “s’impara tutta la vita”. Chi ha un atteggiamento positivo e vuole costruire qualcosa di buono nella sua vita, ha un progetto che sicuramente gli porta entusiasmo e che gli dà la carica facendogli vedere più bella la vita e dandogli opportunità.

Non stare fermo e vivi la vita

Non fare nulla, non imparare niente di nuovo, non fare progetti, non cogliere le sfide, magari lamentandosi e piangendosi addosso, ci fa morire, poco alla volta, ogni giorno. La voglia di andare avanti, di imparare cose nuove, di avere fiducia in noi stessi, di affrontare nuove sfide senza rimanere bloccati, aiuta ad essere felici. Tutte queste cose ci aiutano a crescere come persone ed alimentano la nostra autostima.

“Ci sono due grazie, di cui è priva la maggioranza degli uomini e di cui essi non apprezzano il valore: la salute e il tempo libero.”

(MAOMETTO)

 

 

Donna Famiglia.