31
Ott

Il benessere e la salute per le donne di oggi.

 


Il benessere e la salute per le donne di oggi.

Il benessere e la salute per le donne di oggi. Noi donne di oggi, siamo impegnatissime, soprattutto se abbiamo figli. Lavoriamo fuori e dentro casa tutti i giorni, spesso senza sosta per far fronte a tutte le necessita della famiglia ed al lavoro, se siamo fortunate. Cominciando da quando ci svegliano, affrontano gli impegni quotidiani senza fermarci, cercando di approfittare di ogni attimo e di svolgere nell’ordine e nel modo migliore tutti quelli che abbiamo, tra portare i figli a scuola, lavorare, fare la spesa, cucinare, stirare, pulire, accompagnare i pargoli alle attività extrascolastiche, dovendo sfidare il traffico selvaggio e facendo sempre una corsa contro il tempo. È un’impresa non da poco ma noi donne ci riusciamo tutti i giorni, per forza!

Premiandoci non togliamo nulla a nessuno

Spesso per fare tutto ciò, ci trascuriamo visto che il tempo non c’è oppure pensiamo che non ci sia. Probabilmente ci diciamo che “lo farò dopo”, dopo, dopo, sempre dopo senza mai arrivare ad occuparci di noi e delle nostre esigenze e necessita. Invece dobbiamo trovare il tempo per pensare un pochino anche a noi. Perché non premiarci un po’? Potremmo sentire di togliere tempo ad altre cose importanti e di non riuscire a staccare la spina. Qui deve intervenire il sano egoismo.

Riorganizziamoci

Siccome il tempo passa velocemente e non torna indietro dobbiamo avere la forza di inserire nel programma giornaliero anche quell’attività che fa bene a noi. Passano i giorni, i mesi e gli anni e quando guardiamo indietro casomai ci rammarichiamo perché in tutto questo tempo passato non si è fatto niente per gratificarsi. Non si deve fare chi sa che cosa, bastano anche piccole cose come ad esempio leggere un libro, ascoltare la musica, fare ginnastica, fare una passeggiata, guardare un film, fare una chiacchierata con un amica magari positiva, che con la sua energia ci dia quella carica in più e ci tiri su il morale.

Una vita sana ed equilibrata per vivere meglio

Per stare bene è molto utile dormire bene, circa 7 ore, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, avere un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, possibilmente eliminando fumo ed alcol e fare una regolare attività fisica. Ci sono tante e diverse attività tra cui scegliere: in base alle proprie preferenze, alle proprie capacità o potrebbe anche essere quella condivisa da un’amica. Una ragione questa che potrebbe aiutarci a non rinunciare ad andarci o a interrompere l’attività.

Vogliamoci bene

Prenderci cura di noi e del nostro benessere non fa bene solo a noi ma anche alle persone che abbiamo vicine, compreso il nostro partner. Lo stare bene aiuta l’autostima, aiuta la fiducia in noi stesse e, non per ultimo in camera da letto. Il nostro corpo ci dà sicuramente segnali per farci capire di cosa ha bisogno e noi dovremmo ascoltarlo per restare in forma. Consumare gli alimenti che ci fanno bene, che ci danno l’energia e l’apporto di quelle sostanze di cui abbiamo bisogno a seconda della nostra fisicità. L’equilibrio deve essere alla base di tutto.

Facciamoci del bene

So di non dire nulla di nuovo, ma la mia intenzione è quella di farvi decidere al più presto di farvi del bene. Prendersi cura di sé, amare e rispettare il proprio corpo, mantenerlo in forma e in salute è essenziale perché il benessere fisico e mentale può fare miracoli ed essere l’elisir di una lunga giovinezza. Il benessere e la salute per le donne di oggi, dovrebbero essere un argomento  e un obiettivo importante per loro stesse ed anche per la società.

Ho scritto questo articolo per quelle donne che ancora non sono riuscite, almeno fino ad oggi, a pensare al proprio benessere che porterà benefici a più persone e a lungo termine. Provare per credere.

 

“Mangiare nel modo giusto non solo previene la malattia, ma genera anche la salute e un senso di benessere fisico e mentale.”

 

(T. COLIN CAMPBELL)

Donna Famiglia.