donnafamiglia.it
03
Giu

Non vale la pena struggersi

 


Non vale la pena struggersi
Anche le donne sbagliano

Parlando della mia esperienza non prendo in considerazione le situazioni in cui è la donna quella che sbaglia, ma non pensare che siano esonerate.

Reagisci e riprendi a vivere

Dopo tutta quella lamentela (Noi donne siamo forti e coraggiose anche se abbiamo il cuore pieno di lividi), ti dico:” non vale la pena struggersi”. Cerca di tirarti su al più presto, non lasciarti trascinare dalla tristezza, crea un vuoto che non saprai come colmare. Rifletti sul perché sei triste e se ne vale la pena, se questo vuoto ti aiuta a reagire, elaboralo e fatti coinvolgere dalla gioia di poter risalire la china, riprendi a vivere!

Pensa a te stessa

Non serve a niente chiudersi, la tristezza non se ne va e l’allegria non può prendere il suo posto. Non puoi lottare contro la sorte. Il tempo passa troppo in fretta e non fa bene stare a rimuginare su ciò che è stato e che ormai non è più, su ciò che poteva esserci e non si è raggiunto. Comincia a pensare a te stessa, al tuo futuro, non dedicare più tempo a considerare il passato, a chiederti: “e se invece avessi fatto così?”

Ti devi voler bene

Tirati su, trova la forza in te stessa, dimostrati che ti vuoi bene, se non te ne vuoi tu chi te ne deve volere? L’amor proprio, l’orgoglio e la dignità devono avere il sopravvento! Ricordati di quei tempi in cui eri serena, forte e sicura di te. Mescolati alla gente, non stare in disparte, non costruire muri intorno a te, la solitudine alimenta pensieri cupi. Cerca di uscire, non chiuderti in casa, esci di giorno, la sera con gli amici, sperando che tu non li abbia trascurati durante la tua relazione. È uno sbaglio terribile che noi donne facciamo quando dedichiamo tutto il nostro tempo al partner. Come se tutto il mondo girasse intorno a lui…

Ritrova l’autostima e sii audace

Abbandoniamo amici, passioni, hobby, solo per poter stare con lui. Il più delle volte loro non commettono di certo il nostro stesso errore. Continuano ad uscire con gli amici, ad andare in palestra o a giocare a calcetto, ad andare nei locali senza di noi. E poi chi ha detto che a stare da soli si sta male? Anzi! Ti ritrovi! Ritrovi l’autostima, quella che probabilmente avevi sistemato per bene sotto i piedi, torni ad essere quella di una volta, magari più cauta ma audace.

I figli hanno bisogno di esempi positivi

Anche se hai figli devi provare ad organizzarti in qualche modo. Vedrai che se t’impegni ci riuscirai. I figli sicuramente vogliono una madre forte, che sappia superare le difficoltà e dove metti che le darai anche un insegnamento positivo.

Fai il necessario per sentirti viva e felice

Cerchiamo di vivere la vita dando valore alle cose più importanti. Sii sempre sincera con te stessa. Cerca di fare ed ottenere quello che ti fa sentire viva e ti rende felice. Non rimandare a data da destinarsi, fallo subito! Il tempo passa in fretta e la vita anche.

 

“Quando una porta della felicità si chiude, un’altra si apre, ma spesso guardiamo la porta chiusa per così tanto tempo che non vediamo la porta che ci è stata aperta.”

(Hellen Keller)

 

 

Donna Famiglia.