22
Ago

Scegli il tuo partner usando la saggezza

 


Scegli il tuo partner usando la saggezza  

Scegli il tuo partner usando la saggezza. Le esperienze altrui ci possono insegnare molto. Si dice che la persona intelligente impara dagli errori altrui e lo sciocco non impara neppure dai propri. Mi piacciono le persone che non passano la vita per niente, che sanno estrarne l’essenza e condividere la loro saggezza. Ascoltare le storie di altre persone può esserci d’aiuto e d’insegnamento, è come una raccolta utile di consigli di vita reale, da persone reali.

Stare insieme per i giusti motivi

Non stare mai con qualcuno perché qualcun altro ti sta facendo pressione, sia questi il possibile partner, amici e/o familiari. Sbagliato sarebbe stare con qualcuno perché sei infelice e sola e credi che un marito amorevole risolverebbe tutto. Un altro errore sarebbe stare con qualcuno perché ti senti una fallita, perché sei stata sola per molto tempo e ti fermi alla prima persona sulla tua strada. Evita di stare con qualcuno per l’immagine – perché il rapporto sembra buono/bello sulla carta (o nelle immagini) e non perché vi ammirate l’un l’altro. Fatti un favore e non stare mai con qualcuno perché sei giovane, ingenua e molto innamorata e pensi che l’amore risolverà tutto.

La reciproca ammirazione fa funzionare il rapporto

Perché un rapporto funzioni (e con questo voglio dire che è un rapporto felice e duraturo per entrambe le persone coinvolte), una profonda e vera ammirazione, reciproca, è necessaria. Senza tutto andrà in pezzi. Un’altra ragione “sbagliata” per entrare in una relazione è, per “riparare”. Questo desiderio di usare l’amore di qualcun altro per lenire i propri problemi emotivi porta inevitabilmente alla co-dipendenza, una dinamica malsana e dannosa tra due persone che tacitamente accettano di usare l’amore dell’altro per distrarre la loro attenzione dalla propria auto-delusione.

L’amore non è sufficiente per sostenere una relazione

L’amore, di per sé, è qualcosa di neutro. Si tratta di qualcosa che può essere sia sano o malsano, utile o dannoso, a seconda di come e perché si ama qualcun altro e si è amati da qualcun altro. Attraverso se stesso, l’amore non è sufficiente per sostenere una relazione. L’unico motivo per cui dovresti stare con qualcuno è perché ti piace stare con quella persona.

Avere aspettative realistiche riguardo le relazioni e il loro romanticismo

 Certamente non ti sbaciucchierai ogni giorno per il resto della tua vita, e tutta questa illusione di “vivere felicemente fino alla vecchiaia” è solo un modo per preparare le persone al fallimento. Sono aspettative irrealistiche. E poi, quando si rendono conto che non sono più come due piccioncini, penseranno che la relazione sia finita e che devono separarsi. No! Ci saranno giorni, settimane o periodi anche più lunghi quando latte e miele non scorreranno.

 

Un amore vivo è in costante evoluzione

Ti alzerai una mattina e penserai: “Oh, sei ancora qui…” è normale! E la cosa importante è che se resisti, vedrai che ne sarà valsa la pena, perché anche questo cambierà. Dopo un giorno o una settimana, o forse anche di più, guarderete quella persona e un’enorme onda d’amore vi inonderà. E l’amerete così tanto che penserete che il cuore vi esploderà. Perché un amore che è vivo è anche in costante evoluzione. Si espande e si contrae, si rammollisce e si approfondisce. Non sarà com’era, né dovrebbe essere. Penso che se più coppie lo capissero, sarebbero meno inclini al panico e al divorzio.

L’amore romantico è una trappola

L’amore romantico è una trappola progettata per far trascurare a due persone gli errori degli altri, abbastanza a lungo da fare figli. Generalmente, ci vogliono solo pochi anni, al massimo. Quella vertigine a molti piani che si abbassa quando guardi negli occhi del tuo amato ed è come se ci vedessi le stelle nel cielo, per lo più svanisce. Per tutti. Quindi, quando se ne sarà andato, devi essere sicura di stare con un uomo che rispetti davvero e con il quale ti piace passare del tempo, o le cose diventeranno spiacevoli. Scegli il tuo partner usando la saggezza e quindi valuta bene la persona di tuo interesse.