23
Feb

Le relazioni di oggi non durano per la mancanza di dialogo ed impegno – II parte

 


Maschi troppo deboli

Di coppie felici e unite dove si respira amore, rispetto e dedizione all’altro ce ne sono troppo poche purtroppo. E se esistono, queste coppie appartengono alle vecchie generazioni. Le relazioni di oggi non durano per la mancanza di dialogo ed impegno. Le coppie di oggi non vogliono fare sacrifici, spesso vogliono troppo senza dare altrettanto, pretendono che sia sempre la donna a fare i sacrifici, sempre loro devono dedicare tutte le attenzioni ai loro mariti e mai all’incontrario. Maschi deboli che non riescono ad arrivare a comprendere che un matrimonio non può essere tutto rose e fiori, dove tutto va bene, non ci sono mai problemi, che vogliono che tutto fili liscio.

 
Maschi irrispettosi e prepotenti

Ci sono maschi che pensano che la donna, la moglie sia di loro proprietà, che deve ubbidire e sopportare senza lamentarsi sono i peggiori. Responsabilità, sacrificio, dedizione, tolleranza, comprensione, gentilezza, generosità, sono parole senza un significato per loro. L’io, occupa il primo posto nella scala dei valori, non ci sono figli che tengano, non importa se fanno soffrire, gli importa solo della loro felicità se pur breve. Prima di tutto ci sono io!

 

Mancano di coraggio e così scappano

È vero che le persone cambiano negli anni, cambiano le priorità, cambiano le idee, cambiano i bisogni, ma l’altro/a, quello/a che ci ha dedicato la vita, quello/a per il/la quale abbiamo fatto spazio nella nostra vita, anche lui/lei è cambiato/a con il tempo allora perché non riprogrammare la vita insieme, il matrimonio su queste nuove frequenze, impostare nuove regole che possano abbracciare le idee di entrambi? Invece di venirsi incontro si dicono “No, questo noi, questo matrimonio non può più darmi soddisfazione, meglio cambiare tutto lo scenario, i personaggi e la vita.

 
Il mare è pieno di pesci

Il mercato è stracolmo, l’offerta è superiore alla richiesta, c’è grande scelta. Allora perché non approfittarne. I social aiutano tantissimo, troviamo in bella mostra di tutto e di più. La tecnologia facilita i rapporti superficiali, che possono dare soddisfazioni in breve tempo e di breve durata. Questi approcci richiedono poco impegno morale, ma tolgono tanto tempo alla famiglia, alle persone vicine. Mordi e fuggi. C’è una corsa senza fine per guadagnare più “like”, per allungare la lista delle conquiste, così l’orgoglio maschile cresce in base al numero delle donnine allegre conosciute e conquistate, e questo gratifica i poveri maschi.

 

Un mondo tecnologico e superficiale

Stare sempre connessi, essere sempre raggiungibili e disponibili per tutti tranne che per quelli che abbiamo veramente vicino, quelli che sono importanti. Non si sente più la necessità di esprimere i veri sentimenti, perché i soggetti trovati a portata di mano non ti fanno simili richieste, è tutto troppo facile e meno impegnativo. Ogni categoria di persona bazzica questo spazio virtuale, trovi qualsiasi cosa e in pochi si preoccupano di chi c’è dall’altra parte dello schermo.

 

Importante è apparire   

I veri valori non sono più valori per queste persone così superficiali, direi anche squalide. Quello che importa è avere una bella macchina, così “l’oca di turno me la darà senza difficoltà”. Non importa se quella macchina me l’ha prestata un amico oppure è presa in leasing. Vestirsi, comportarsi da ventenni quando si ha cinquanta anni o più. Mettere in mostra l’orologio più alla moda, magari tarocco. L’apparenza è la cosa più importante per questo tipo di persone. Vale sia nel mostrare che nel osservare.  

 

A chi odia le difficoltà, le noie e le scelte difficili, questo dico: le terre fertili nascono da incendi e piogge.

ALBERTO  JESS

 

 

Donna Famiglia.