29
Feb

I diritti e i doveri in una coppia non sono paritari, secondo alcuni – III parte

 


L’apparenza conta più di ogni altra cosa

Il Dio denaro vince su tutto. Non importa se non hanno denaro, si fanno un prestito. Vanno in vacanza e si fanno i selfie, devono far vedere ai loro amici dove sono andati a divertirsi, con quale pollastrella, così rosicano, ti invidiano e se tra questi qualcuno è sposato, si sentirà frustrato perché non può divertirsi come lui. Si sta sempre in giro per spendere soldi, c’è sempre un buon motivo per perdere tempo e denaro illudendosi che ci si sta divertendo. Che noia dover andare a lavorare, che palle le responsabilità! Si vorrebbe stare sempre in mezzo alla confusione. L’apparenza conta più di ogni altra cosa per moltissime persone.

 
I diritti toccano ai maschi e i doveri alle femmine

Per quelli che hanno figli, che croce portarli a scuola, in palestra, alle feste dei compagni… per queste incombenze c’è la moglie. Tanto lei mica deve uscire, lei deve stare a casa, se no i bambini con chi li lascia. Lui, “l’uomo di casa”, è tale solo quando gli fa comodo. Lui deve avere una vita sociale, perché uomo, la moglie invece no. Tempo da dedicare ai figli non ce n’è. I diritti e i doveri in una coppia non sono paritari, secondo alcuni.

 

Mettersi la coscienza a posto regalando l’ultimo device uscito sul mercato

Regalare ai figli i device più nuovi, per tenerli impegnati, in modo che non abbiano altre richieste da fare. Stanno lì con quell’ apparecchio in mano dalla mattina alla sera, seguendo l’esempio del padre o della madre e così i genitori si sentono con la coscienza a posato e in diritto di divertirsi. Comprano l’affetto, e non si sentono tanto in colpa. Impegnati a chattare, non si pensa che forse sarebbe più giusto impiegare quel tempo nel porre delle domande ai familiari su come è andata la giornata, come si sta o cose simili.

 

Rivolgere l’attenzione prima verso l’altro 

In una coppia ci si deve impegnare giorno per giorno, non solo quando si ha voglia. C’è bisogno di attenzioni, di cure, di tempo. Se si vuole avere una relazione duratura si deve capire che senza le giuste cure, attenzioni, gesti, pensieri rivolti prima di tutto all’altro non si può arrivare lontano. Curare, coltivare, accettare l’idea che nessuno di noi è perfetto e apprezzare quello che l’altro ci dà in termini di tempo, affetto e amore. Non si pensa che forse anche la persona che abbiamo vicino potrebbe essere insoddisfatta come lo siamo noi. Non si deve pensare che solo noi non abbiamo le giuste attenzioni dall’altro.

 

Apprezzare ciò che si ha

Apprezzare ciò che si ha e non andare alla ricerca di altri stimoli all’esterno pensando che quello che c’è fuori è meglio. Non si può avere tutto, ma se hai scelto quella persona un motivo ci sarà. Dai il necessario al/alla tuo/tua partner e vedrai che le cose possono migliorare. Non si deve fare nulla di strano, di difficile e troppo impegnativo. Dedicare tempo, parlare, ascoltare, confrontarsi, divertirsi, trascorrere tempo insieme facendo cose che piacciono a entrambi, compreso il sesso, cercando di migliorare l’intesa.

 

Accettare l’imperfezione propria e dell’altro

I consigli degli amici/amiche sposati/e o non, ascoltarli ma non applicarli. Nessuna coppia è uguale ad un’altra. Nella coppia non far entrare nessuno, nessuno meglio di voi può sapere come stanno le cose. Solo voi due potete trovare il modo di risolvere i problemi se se ne ha la volontà. Scappare dai problemi è facile. Affrontarli con coraggio è da pochi e da persone adulte. L’età non da certezza di saggezza, di maturità. Cercare di capire dove si sta sbagliando, riflettere sui propri errori e resettando si può iniziare da capo. Nessuno ha la bacchetta magica, nessuno è esperto nelle relazioni di coppia ma con il buon senso ed il rispetto si può fare molto. 

“In tutti questi secoli le donne sono state degli specchi, dotati di magia e del delizioso potere di riflettere la figura di un uomo a due volte la sua dimensione naturale.”

VIRGINIA WOOLF

 

 

Donna Famiglia.