18
Nov

Educare i figli affinché rendano il mondo migliore

 


Educare i figli affinché rendano il mondo migliore

Educare i figli affinché rendano il mondo migliore è compito dei genitori, della scuola ed anche della società che invece non sembra faccia molto in merito. All’interno di quelle famiglie in cui non ci sono discriminazioni di sesso, è più facile educare i figli verso quella linea di pensiero, questi infatti vivono giorno dopo giorno in un ambiente che definirei sano. In quelle famiglie in cui, invece, solo uno dei genitori è consapevole e preoccupato e l’altro è indifferente a queste questioni perché pensa che il mondo è sempre stato così e per sempre lo sarà, non è di certo facile far capire ai figli quello che c’è di sbagliato nella società in cui viviamo.

Viviamo in un mondo maschilista

Andando avanti ci accorgiamo che la situazione non sembra star migliorando e che l’ambiente in cui dovranno vivere e, presumibilmente, lottare i nostri figli, per avere il giusto spazio e rispetto, è ancorato ancora ad un modello maschilista. Penso che questa situazione potrebbe migliorare in futuro grazie ad una migliore educazione impartita in famiglia, come anche a scuola e, non in ultimo, grazie all’aiuto della società stessa.

Abbiamo una grossa responsabilità

Le donne che hanno avuto la fortuna di diventare madri, hanno una grossa responsabilità. Noi donne siamo più sensibili a certi argomenti perché ci toccano più da vicino e perché ci preoccupiamo del futuro, della felicità e del benessere dei nostri figli. Qualcuna potrebbe dire: “Sempre noi, che ne abbiamo già tante di responsabilità!” Si, tocca a noi insegnare ai nostri figli maschi come avere rispetto per le femmine ed alle nostre figlie come avere rispetto per se stesse (vi parlerò di questo nel prossimo articolo).

E’ una questione di cultura ed educazione

I figli in generale sono ricettivi, osservano tutto, anche se noi pensiamo che non lo facciano. Seguono gli esempi delle persone che vivono accanto a loro. E’ una questione di cultura ed educazione. I maschi che non hanno avuto un’educazione corretta pensano di poter fare qualsiasi cosa e che tutto gli sia dovuto in quanto maschi. Le femmine, secondo loro, appartengono ad una categoria inferiore per questa ragione devono sottostare ed ubbidire.

I maschi devono imparare a rispettare le femmine

I figli maschi devono essere educati ed aiutati a capire che le femmine si devono rispettare in quanto persone, che hanno libertà di scelta e pensiero, un loro carattere, una loro personalità, i loro diritti, le loro necessità, etc. . . . e che sono un arricchimento per loro, non un minaccia. Devono essere in grado di apprezzare le qualità e le capacità delle donne invece di aver paura di essere “spodestati”.

Le donne sono più che capaci di occupare ruoli di spicco

Se una donna è capace e può occupare una posizione, un ruolo di spicco, perché incaponirsi a non farglielo ottenere? Facendo di tutto per allontanarla, dissuaderla, utilizzando mezzucci per attaccarla, pur di non farla arrivare a quel posto che è considerato adatto solo agli uomini. Sono sicura che tante donne farebbero un lavoro migliore se avessero la possibilità di occupare una di quelle posizioni.

Disparità retributiva tra uomini e donne

Non parliamo poi di quelle donne che per fortuna e, senza dubbio, per merito sono giunte lì dove volevano per svolgere il loro lavoro e non hanno una retribuzione adatta, spesso infatti per la stessa posizione un uomo ed una donna percepiscono salari ben diversi. Perché questa disparità? E vogliamo parlare degli aumenti di stipendio, delle promozioni e della carriera improntata a favore dei maschi ed a discapito delle femmine?

Le donne sono penalizzate dalla società

Le donne sono penalizzate dalla società quando diventano madri e così questa differenza continua a crescere. Poi ci si preoccupa della diminuzione del tasso di natalità. Ma nessuno fa in modo che durante la maternità la maggior parte delle donne abbia la certezza di poter tornare al proprio posto di lavoro. Sono solo poche le fortunate che dopo aver avuto un figlio riescono a mantenere il posto. Consideriamo poi quanto in meno guadagnino le donne durante la loro carriera rispetto ai loro colleghi uomini. E la situazione peggiora ancora di più se consideriamo il basso tasso di occupazione delle donne.

 

“Quando si parla dei diritti delle donne tutti mi fanno domande su mia figlia, ma in realtà è su mio figlio maschio che mi concentro. Perché per migliorare la condizione delle donne è agli uomini che bisogna parlare.”

CHARLIZE THERON

 

Donna Famiglia.