31
Dic

I buoni propositi

 


I buoni propositi sono uno stimolo per vivere la vita a pieno

Non dobbiamo prefissarci obiettivi troppo difficili da raggiungere. Sono importanti i piccoli passi compiuti costantemente per avvicinarci piano piano al risultato desiderato. Per non sentirci sopraffatte è sensato prendere un progetto alla volta e non di lunga durata. E se per caso durante i nostri percorsi rallentiamo un po’, per vari motivi, cerchiamo di riprendere da dove abbiamo interrotto senza scoraggiarci.

Passo dopo passo possiamo fare tanto

Qualunque sia l’obiettivo deve, necessariamente, essere scelto in base alle nostre possibilità ed in modo che sia complementare con tutte le altre attività quotidiane. Non deve essere un peso ma un azione da svolgere con serietà e allo stesso tempo con leggerezza. Cogliamo le sfide!

Pensare a noi stesse non vuol dire essere egoiste

Benessere – stare bene – salute fisica e mentale. Fare il necessario per sentirci bene con noi stesse, farlo per noi e non per gli altri. Anche i piccoli miglioramenti sono da apprezzare e non dobbiamo sentirci in colpa se ogni tanto pensiamo un po’ anche alla nostra persona. Cerchiamo di essere costanti come lo siamo con le altre mille cose che portiamo avanti tutti i giorni.

Per il nostro bene facciamo una selezione

Mangiare sano – importante per noi e per i nostri cari. Eliminiamo un po’ alla volta, se non si riesce a dare un taglio netto, quei prodotti molto lavorati, con conservanti e numerosi coloranti. Scegliamo di comprare prodotti freschi che ci potrebbero dare una sicurezza in più se vogliamo mangiare naturale e più sano, anche se di questi tempi, con quello che si sente, sembra un utopia.

Una buona organizzazione in tutte le nostre attività aiuta a vivere meglio

Usare bene il tempo – io non ne ho mai abbastanza. Impiegare il tempo in qualcosa di costruttivo, fare qualcosa di piacevole, di utile, indifferentemente se per te o per gli altri. Saremo comunque soddisfatte quando realizzeremo che il nostro tempo, per quanto poco possa essere, l’abiamo dedicato a qualcosa o a qualcuno che ha fatto felice noi o un’altra persona che ci sarà grata.

Passare del tempo con le persone care

Meno tempo sui social – dedicare quel tempo alle amicizie vere, alle relazioni da vivere dal vivo e non da dietro ad uno schermo che sia del cellulare o del computer. Sono d’accordo che la tecnologia è molto utile ma cerchiamo di prediligere il contatto umano almeno quando è possibile. Diamo buon esempio anche ai nostri figli, si sa che loro imitano quello che vedono.

Viaggiare deve essere assolutamente uno dei buoni propositi

Viaggiare – in compagnia di qualche amica, in gruppo, oppure da sola. Fare viaggi brevi, lunghi, a seconda dei nostri interessi, del nostro tempo e delle nostre possibilità. C’è molto da vedere là fuori. Apriamo la nostra mente e godiamo delle bellezze di questa terra per non parlare dell’arricchimento che ci porterà.

Non lasciamoci condizionare dal mercato

Comprare il necessario – sia che si tratti di alimenti che di altro. Facciamoci una lista con il necessario e cerchiamo di non lasciarci travolgere dal entusiasmo e dalla voglia di comprare di tutto e di più. Organizzare la spesa, ci aiuta a risparmiare tempo sia mentre facciamo la spesa che a casa quando dovremo preparare le pietanze. Sapremo cosa cucinare in base a quello che abbiamo comprato e pianificato di preparare. Ci aiuta a risparmiare, non compriamo tutto quello che vediamo messo in bella mostra sugli scafali. Non per l’ultimo evitiamo gli sprechi e non ci ritroveremo a buttare nella spazzatura cibo comprato, cucinato e non consumato.

Avere cura del pianeta, nel nostro piccolo possiamo sempre fare qualcosa

Prestare attenzione all’ambiente – cercare di comprare prodotti che non hanno un’infinità di imballaggi, non usare innumerevoli prodotti per la pulizia, cerchiamo prodotti alternativi meno inquinanti, pensiamo più spesso durante la giornata alla nostra terra e cerchiamo di non usare macchine, motorini, per brevi tragitti che se fatti a piedi fanno bene anche alla nostra salute. Fare attenzione al riscaldamento in casa, all’aria condizionata in estate tanto in casa quanto in macchina. Riutilizzare l’acqua quando è possibile.

Facciamo emergere la nostra personalità

Liberare il guardaroba del superfluo – no al consumismo – non seguiamo le mode del momento – e se abbiamo indumenti che non ci piacciono più, che non ci stanno più bene, regaliamoli, doniamoli. Creiamo un nostro stile comprando quello che ci piace, distinguiamoci. Non mi è mai piaciuta la sindrome del gregge. Perché non far emergere la nostra personalità individuale? Il nostro armadio ci ringrazierà e pure le persone che riceveranno i nostri doni.

Eliminare le cose inutili per avere una casa accogliente

Eliminare tutte le cose inutili che abbiamo in giro per la casa – pulire sarà più facile e fatto in meno tempo – l’energia positiva, così come la disciplina Feng Shui insegna, invaderà la nostra casa e ci sentiremo più a nostro agio creando un ambiente salutare e accogliente. Provare per credere. Se poi non succede nulla, avremo riordinato la nostra casa per renderla più vivibile.

Liberiamoci delle cose poco salutari

Sbarazziamoci delle cose poco salutari – situazioni, persone, gesti. Si sa che certe situazioni, come certe persone, sono tossiche. Liberiamoci dunque da tutto ciò con coraggio e cambieremo le cose per il meglio. Restare attaccati a dei contesti poco salutari e a delle persone, familiari e non, ci impedirà la nostra crescita e la nostra felicità.

I buoni propositi, se messi in pratica, ci possono migliorare la vita.

I buoni propositi, se mantenuti, non possono che fare bene a ciascuno di noi: cercare di non ripetere gli stessi errori, cambiare idea, obiettivo, ambiente, attitudine, stile di vita, crescere e migliorare. Non lasciare nulla al caso, la vita va vissuta nel migliore dei modi, dando la giusta importanza alle cose, vivendo in salute e facendo del proprio meglio per se stessi e aiutando gli altri.

 Fate tutto il possibile per vivere una vita sana, serena e soddisfacente. Buona vita a tutte, e se qualche maschietto leggerà queste righe, l’augurio è lo stesso.

 

“L’unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo è quella stronzata di storia che racconti a te stesso sul motivo per cui l’obiettivo non si può raggiungere.”

JORDAN BELFORT

 

 

 

Donna Famiglia.