30
Gen

Per stare bene ed in forma è necessario praticare attività fisica

 


Per stare bene ed in forma è necessario praticare attività fisica

Per stare bene ed in forma è necessario fare sport o praticare attività fisica, regolarmente anche se con intensità moderata, importante è che ci faccia stare bene. Possiamo scegliere e praticare quell’attività fisica che è più adatta a noi, in funzione dell’obiettivo che vogliamo raggiungere, a seconda delle nostre necessità, possibilità e condizioni di salute. La produzione delle endorfine induce il buonumore, aiuta a ridurre i livelli di stress ed ansia, rafforza il sistema osteoarticolare proteggendoci dall’osteoporosi cui noi donne sappiamo di essere soggette. Per chi ha problemi di salute è sempre meglio consultare prima il proprio medico.

 

Praticare attività fisica è essenziale per ognuno di noi

Si può iniziare a fare sport per tante ragioni, per dimagrire, per tonificare, per migliorare la postura, la respirazione ma anche per socializzare. Praticare attività fisica aiuta a migliorare l’umore e principalmente la forma fisica che non si dovrebbe mai trascurare. Non dobbiamo lasciarci sopraffare dalla pigrizia, dal poco tempo a disposizione. Non troviamo scuse per rimandare o non scegliere mai una vita più salutare, una dieta equilibrata e nuove abitudini che di sicuro, pur facendo piccoli passi, ci porteranno a sentirci meglio con noi stessi e anche con gli altri. Un programma di allenamento, per essere efficace senza annoiare, deve essere vario, flessibile, capace di rispondere alle esigenze che ognuno di noi ha. Non dobbiamo essere noi ad adattarci a un programma ma il contrario. E qui entra in gioco il ruolo del personal trainer, una guida capace di modulare di volta in volta esercizi e attività.

 

Il sesso come lo sport fa bene alla salute

La nostra salute beneficerà di sicuro perfino facendo una passeggiata all’aria aperta, che sia da soli, in compagnia dal partner o del proprio cagnolino, che sarà ben felice di farci compagnia. Camminare, inoltre, migliora le attività cognitive e l’umore, soprattutto se lo si fa almeno tre giorni a settimana per un minimo di 30 minuti, a passo sostenuto. Un ritmo che consente di ridurre del 30-40% anche i rischi di infarto e ictus. Anche salire le scale, invece di prendere l’ascensore, aiuta, soprattutto per quelli che stanno molto tempo seduti e sono più sedentari. Il sesso, come lo sport fa bene alla salute e aiuta a mantenerci in forma bruciando calorie. Da numerosi studi emerge che aiuta a dimagrire e a tonificare i muscoli.

 

Rapporti sessuali appaganti e coinvolgenti combattono lo stress

L’attività sessuale tiene alto il livello di estrogeni che hanno un effetto benefico sulla mucosa vaginale, mantenendo la giusta umidità e il giusto grado di acidità che riduce il rischio di infiammazioni e infezioni. Inoltre, le endorfine rilasciate durante l’orgasmo stimolano le cellule del sistema immunitario, ciò aiuta a prevenire molte malattie, tra le quali il cancro. Rapporti sessuali appaganti e coinvolgenti, sono fondamentali per combattere lo stress, le emicranie e molte patologie psicologiche, come ad esempio la depressione. Il sesso aiuterebbe a risolvere i disturbi del sonno, attraverso il rilassamento del sistema nervoso centrale, e migliorerebbe anche la circolazione.

 

Limitare o meglio eliminare tutto ciò che non è salutare

È bene ridurre le porzioni di cibo e variando i piatti, dividendo i pasti in cinque momenti: colazione, merenda, pranzo, merenda, cena. Una buona abitudine sarebbe bere 2 litri di acqua al giorno, ridurre, o meglio ancora eliminare, le bibite gassate che contengono zuccheri e quelle definite “light” (dietetiche) che sono piene di dolcificanti. Non consumare in quantità eccessiva snack, dolci o salati, e schifezze varie, che sappiamo non essere salutari. Ridurre la quantità di sigarette fumate, se non si riesce a smettere e limitare il consumo di alcolici ci farà sentire più che bene.  

 

Una dieta detossificante fa bene al nostro organismo

Ogni tanto facciamo una dieta detossificante, con tisane, verdure e frutta per dare al nostro organismo una mano. Dovremmo limitare lo zucchero, almeno in quei casi in cui ci è possibile scegliere di farlo e consumare più frutta secca, non solo in inverno, per avere una carica di energia uguale se non superiore. Se puoi fai la spesa a chilometri zero, non prendere la macchina, vai a piedi oppure usa la bicicletta. Facendo sport all’aperto anche d’inverno, possibilmente lontano dall’inquinamento, possiamo recuperare la capacità di adattamento alle condizioni atmosferiche che perdiamo vivendo sempre al chiuso in ambienti riscaldati.    

 

Trovare un giusto equilibrio tra le attività giornaliere, l’allenamento e l’alimentazione    

Dormire almeno 7 ore a notte è fondamentale per affrontare senza fatica una giornata attiva. Dai 20 ai 30 minuti dopo l’attività fisica inizia una fase importante in cui inserire una buona miscela di carboidrati e proteine. Se si fa allenamento a digiuno è bene che abbia durata non superiore ai 30′ consumando successivamente un pasto equilibrato con tutti i nutrienti. In alternativa, se si effettuano sessioni lunghe è indispensabile fare prima un buon pasto. Non c’è un orario giusto da seguire per fare attività fisica, ognuno di noi deve capire quando riesce a dare il meglio di sé, quando ci si sente più energici. Meglio però non protrarre l’attività fisica oltre le 20: il corpo, in questo caso, non fa più in tempo a smaltire il surplus di adrenalina.

 

“Mangiare nel modo giusto non solo previene la malattia, ma genera anche la salute e un senso di benessere fisico e mentale.”

(T. COLIN CAMPBELL)

 

 

 

Donna Famiglia.