Padre permissivo
01
Lug

Padri come e quando fa comodo

 


Padri come e quando fa comodo

Alcuni uomini lasciano moglie e figli senza pensarci due volte, mi riferisco a quelli che scappano per futili motivi. Magari perché hanno trovato una nuova partner più giovane, più disponibile e più libera, meno pesante della moglie visto che “viaggia leggera”. Questi bei maritini prima abbandonano la famiglia, se la spassano, e solo dopo si ricordano che hanno dei figli da qualche parte, ai quali non hanno dedicato tempo e attenzione durante la convivenza e all’improvviso sentono la “necessità” di fare i padri ma come e quando fa comodo loro.

 

Viziare per sentirsi meno in colpa

I padri, che sapendo sistemati i figli presso la madre, pensano di non doversi preoccupare piú di loro, se non per brevi periodi, giusto qualche volta. Se hanno tempo da trascorrere con loro e la nuova compagna è disponibile ad accoglierli. In questi pochi momenti é facile fare il padre buono e gentile che non riprende mai i figli, casomai avendo le possibilità, li vizia comprandogli qualsiasi cosa loro chiedano al contrario della madre che deve far sempre quadrare i conti. Un simile comportamento, scorretto, da parte del padre può creare questioni tra i figli e la madre. Se i figli sono facili da manipolare arrivano subito a rinfacciare alla madre “la mancanza di attenzioni”. Spregevole un comportamento del genere da parte del padre.

 

L’amore finisce, ma il rispetto non dovrebbe

Se non hai soldi per gli alimenti non ce li hai nemmeno per comprare oggetti costosi, fare vacanze o altro. Gli alimenti, mica sono una cosa scontata. Ci sono quelli che non danno nulla a prescindere, che ne abbiano o meno, quelli che fanno i furbi per dare il meno possibile e quelli che sentono la responsabilità di essere padri ed ex mariti. Questi ultimi riconoscono di aver tolto la certezza del sostentamento tanto ai figli quanto all’ex moglie. È più che giusto non stare più insieme se non c’è più nulla che ti lega all’altro. L’amore può finire tra i coniugi, ma non dovrebbe mai finire il rispetto. Dove il rispetto non c’è mai stato durante il matrimonio, difficile che ci sia dopo il divorzio.

 

Responsabilità, non sia mai!

Quando un padre non è mai stato presente in famiglia, perché sempre “impegnato” con il lavoro o altro, spesso si ricorda che dovrebbe stare con i suoi pargoli solo dopo aver trovato la nuova fidanzata. Quanti sono quelli che dedicano ai figli il loro tempo completamente, senza far immischiare anche la sua nuova fiamma? Questi bravi uomini vogliono sempre bruciare la tappe presentando i figli alla nuova fidanzata. I figli vogliono passare del tempo con lui e non con la nuova partner. Diversi padri non sanno come comportarsi con i loro figli e li costringono ad accettare la presenza della nuova compagna. Eventualmente da incarichi a lei con la scusa di farli conoscere, per non avere lui grattacapi. Esattamente come ha fatto quando era in famiglia. Di sicuro non tutti sono fatti della stessa pasta, fortunatamente.