Quanto costa il lavoro della mamma
01
Ago

Quanto costa il lavoro di mamma?

 


Quanto costa il lavoro di mamma? 

Vi siete mai chieste quanto costa il lavoro di mamma? Da una ricerca americana, che ha calcolato quale sarebbe lo stipendio che le mamme meriterebbero per tutto quello che fanno, risulta che: per circa 94 ore settimanali, in cui una madre è impegnata nei suoi tanti compiti fuori e dentro casa, se venissero pagate, otterrebbero niente meno che 7 mila euro al mese. È questo sarebbe solo lo stipendio medio. Quindi, a mio parere le donne più penalizzate dalla società sono quelle che rimangono a casa per necessità.  

 

Il valore delle mamme non è riconosciuto

Mi riferisco a quelle mamme che gestiscono quasi tutto da sole senza l’aiuto di una colf, nemmeno part time, e senza la collaborazione dei nonni e del padre dei figli. Sono in pochi che comprendono l’importanza ed il valore di queste donne ed è un vero peccato che non venga riconosciuto, in alcun modo, dallo stato in termini di retribuzione. Se venisse loro offerto uno stipendio, così da avere un’indipendenza economica, senza doversi sottomettere e nemmeno dipendere dal marito, per me, sarebbe più che giusto. E mi chiedo, perché non si fa niente in proposito? 

 

Le donne si sentirebbero più libere di fare le loro scelte

Sarebbe un grosso passo avanti nel sostegno concreto alle donne che, molte volte, sono costrette a rimanere a casa dopo un parto. In seguito è difficile reinserirsi nel mondo del lavoro e quindi spesso vengono estromesse ed emarginate. Sicuramente si sentirebbero più libere di fare le loro scelte, di qualsiasi natura esse siano, se avessero questo sostegno. Nel caso di divorzio poi, non avrebbero bisogno del mantenimento da parte degli ex mariti che, in seguito, lamentano quasi sempre la caduta in disgrazia. Io credo che un simile sostegno darebbe maggiore dignità alla donna. 

 

Messaggi sbagliati, umilianti e offensivi

In tante sono considerate delle sanguisughe, che non fanno altro che rovinare la vita al pover’uomo invece di andare a lavorare. Come se fosse facile. Spesso si fa passare il messaggio che le ex mogli non hanno voglia di lavorare ma solo di spolpare il povero ex marito, per vendetta. Di sicuro ci sono anche casi del genere ma la grande maggioranza delle mogli non ha scelta. È questo per me è umiliante e offensivo. Il mio pensiero va sempre alle donne che si sono dedicate completamente alla famiglia e sono state lasciate di punto in bianco.   

 

Tante ed elevate competenze non rimunerate

Quindi, gli analisti, comparando le attività offerte dalle madri, il numero delle ore impiegate e soprattutto le elevate competenze richieste sul campo, sono giunti alla conclusione che tutte le madri dovrebbero avere sul proprio biglietto da visita la carica di amministratore delegato. Non sarebbe per niente male essere pagate per questo incarico, vero? Purtroppo rimarrà un sogno, la sua realizzazione, se mai avverrà, richiederà coraggio da parte delle donne al potere e non, oltre che impegno e molto molto tempo. Frustrante, vero?