Gli insegnamenti di Schopenhauer – Decimo
Imparare ed essere intraprendenti sempre
Nell’ultimo dei dieci insegnamenti Schopenhauer ci dice che dovremmo essere sempre intraprendenti e continuare ad imparare. Questo vuol dire che non dobbiamo mai smettere di provare a realizzare quello che desideriamo. Per riuscire nei nostri intenti dovremmo imparare continuamente cose nuove, anche perché ci apre nuovi orizzonti da cui poi potremmo prendere spunto.
Sapere dove si sta andando
Per fare questo ci vuole una grande volontà, voglia di mettersi in gioco e provarle tutte pur di vedere i risultati sperati. Avere le idee chiare, una piano di “battaglia”, applicare una strategia adeguata per arrivare alla “meta” desiderata, sono essenziali. È importante tenere a mente dove si sta andando.
Entusiasmo e amore per la vita
Chi ha una buona dose di entusiasmo nella vita, ha più facilità nel portare avanti i progetti, pur non vedendo subito i frutti, senza abbandonarli. Invece chi vuole tutto e subito, senza il minimo sforzo sarà sempre scontento, deluso e frustrato.
Aver provato è già un passo in avanti
Per ottenere risultati dobbiamo metterci a lavorare pure se alla fine non ci saranno i risultati sperati. Imparare sempre cose nuove ti aiuterà ad affrontare il futuro. Almeno siamo usciti dalla nostra zona di comfort, abbiamo provato e non ci possiamo rimproverare di non aver tentato.
La vita è difficile ma noi possiamo farla diventare più bella
La vita, secondo me, è difficile specialmente per coloro che devono combattere tutti i giorni, per ritagliarsi uno spazio nella società e per poter portare avanti le proprie lotte. Sicuramente è più soddisfacente per chi non si tira indietro davanti alle sfide che la vita gli pone, o si pone da solo. Le sfide sono degli ingredienti che rendono la vita più accettabile.
Bisogna avere fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità
Non cogliendo le sfide si perdono occasioni e così ci spegniamo un poco alla volta ogni giorno. La fiducia in noi stessi, la perseveranza, la determinazione, l’ambizione e il lavoro ci possono portare lontano. Gli ostacoli e il fallimento possono capitare ma nessuno ne è immune e nessuno morirà.
Diamo il nostro contributo per costruire la nostra felicità
Non troveremo la felicità se ci mettiamo tranquilli ad aspettarla. Dobbiamo lasciarci stimolare continuamente per poter crescere come persone. Che noia sarebbe una vita piatta, senza sfide e senza la possibilità di migliorare!
“Nel momento stesso in cui dubitate di poter volare, cessate anche di essere in grado di farlo.”
(SIR JAMES MATTHEW BARRIE)
0 comments