Gli insegnamenti di Schopenhauer – Ottavo
Tutti sbagliamo, nessuno escluso
Nella vita provare a migliorare è sempre positivo, ma se strada facendo inciampiamo, sbagliamo nelle scelte o decisioni, nelle azioni che facciamo non dobbiamo essere troppo inclementi verso noi stessi. Sono sicura che tutti sbagliamo, nessuno escluso. Non diamo ascolto a chi crede di essere onnisciente e ci dice “Io al posto tuo avrei fatto così!”. Col senno di poi tutti sono bravi.
Non ripetere gli errori
Certamente ci possiamo rimproverare per gli errori commessi, per non ripetergli o per evitare di farne altri cerchiamo di analizzare i fatti e capire dove abbiamo sbagliato. La vita è fatta di scelte. Tante volte ci troviamo ad un bivio e non sappiamo quale scelta fare. C’è chi si fa consigliare dall’amica/amico fidata/o o più saggia/o, chi si lascia influenzare dai cosiddetti esperti della vita i quali non hanno mai sbagliato, a detta loro.
Avere la libertà ed il coraggio di scegliere
La vita è nostra, ne abbiamo una sola. Perché affidarla agli altri? Perché devono decidere gli altri per noi? Abbiamo la nostra libertà e dobbiamo avere il coraggio di fare e scegliere per il nostro benessere. Se poi sbagliamo non ce la possiamo prendere con nessuno, se non con noi stessi. Si dice che “Sbagliando si impara” e siccome nessuno ha la palla di cristallo affrontiamo la vita con audacia.
Bisogna sempre rialzarsi
Ccommettere errori è umano. Ci può stare, nessuno è perfetto. La soluzione è rialzarsi, capire cosa è andato storto anche in base alle nostre mancanze, che dobbiamo accettare di avere. Non è detto che pur modificando l’atteggiamento o la strategia le cose debbano andare per forza bene. Mettiamo in conto anche gli insuccessi.
La vita non è scontata e nemmeno prevedibile
Tanti eventi si svolgono in maniera indipendente dalla nostra volontà, e su questi non abbiamo alcuna influenza. Dobbiamo cercare di capire quando è il caso di insistere oppure rinunciare, anche fosse per un breve periodo di tempo e riprovare in un secondo momento.
Miglioriamo noi stessi e la nostra vita
Le cose non capitano per caso, anche le sofferenze, le difficoltà che affrontiamo, hanno un loro perché. Le delusioni non ci devono fermare, non devono bloccare l’evoluzione, il cambiamento ed il miglioramento di noi stessi e della nostra vita. Non dobbiamo rimanere aggrappati ai nostri punti fermi, o quelli che consideriamo tali.
Vivi una vita appagante
Se quello che abbiamo non ci fa vivere bene, ci blocca nella crescita, ci fa sentire frustrati, insoddisfatti dobbiamo avere la forza di cambiare. Deve sempre prevalere il desiderio di vivere la vita con tutte le sue problematiche, le sue incertezze e le sue bellezze.
“Se non puoi volare, allora corri, se non puoi correre, allora cammina, se non puoi camminare, allora gattona, ma qualsiasi cosa fai, devi continuare ad andare avanti.”
(MARTIN LUTHER KING JR.)
0 comments