Blog donna a salerno
03
Mar

I figli hanno bisogno di regole

 


I figli hanno bisogno di regole
Regole da rispettare

I figli hanno bisogno di regole che li aiutino a crescere meglio, a capire che senza di esse ognuno farebbe solo ciò che vuole. Ci sono regole da rispettare in casa, in famiglia ed anche in società, senza si vivrebbe in una giungla. Eppure, anche se ne sono di scritte e non, non sono rispettate da tutti.

Incoraggiarli ad avere un comportamento corretto

Educare i propri figli al rispetto delle regole, delle persone e delle cose che li circondano può essere loro d’aiuto per il futuro. Non dobbiamo farli crescere superficiali, incuranti delle cose importanti, dei valori che fanno bella la vita, dobbiamo incoraggiarli ad avere un comportamento corretto, anche se non condiviso da altri coetanei, e a vivere e costruire il loro futuro su basi solide.

Un mondo migliore

Se ognuno facesse la sua parte vivremmo in un mondo migliore. Quanta indifferenza c’è nelle persone? In quanti ci siamo mai soffermati a pensare a quello che lasciamo ai nostri figli? Quanti comportamenti sbagliati vediamo tutti i giorni, camminando per strada, andando in giro in macchina o al supermercato, a scuola, nella nostra stessa famiglia.

L’esempio è essenziale

Per alcune cose ci indigniamo ma molte altre ci lasciano indifferenti perché pensiamo che non ci riguardino. Dovremmo essere educati noi per primi e dare così l’esempio ai nostri figli, i giovani di oggi, gli adulti di domani.

Figli educati

In primo luogo l’educazione ricevuta in famiglia, poi l’educazione civica insegnata nella scuola, potrebbe aiutare tanti ragazzi a crescere meglio, ad avere più rispetto del proprio e dell’altrui spazio. Educare bene i figli è un contributo necessario per il loro futuro.

 

“Non c’è segno più grande di un decadimento generale della virtù di una nazione, della mancanza di zelo nei suoi abitanti, per il bene del loro paese.”

(Joseph Addison)

 

 

 

 

Donna Famiglia.