29
Set

Nessuno ti deve niente, tutto dipende da te

 


Nessuno ti deve niente, tutto dipende da te

Nessuno ti deve niente, tutto dipende da te. È una dura e cruda verità che in molti non riescono ad accettare. E più continuano a non accettare e più saranno delusi. Quindi prima si accetterà questa realtà prima si diventerà responsabili della propria vita. Sì, perché la vita è nostra e dobbiamo imparare a gestirla in tutte le sue aree. Dobbiamo avere il coraggio di affrontare le nostre sfide giorno dopo giorno, senza aspettare niente da nessuno.

 

Devi assumerti la responsabilità della tua vita

Devi assumerti la responsabilità della tua vita, dei tuoi desideri, delle tue decisioni, dei tuoi obiettivi,  senza aspettare l’approvazione e il sostegno degli altri. Concentrati sulle tue capacità, sui tuoi valori e sul tuo potenziale. Fai le tue scelte in totale libertà, a prescindere da quello che pensano gli altri o fanno gli altri. Non smettere di dedicarti alle tue passioni, ai tuoi interessi per nessuno al mondo, nemmeno se hai un partner. La cosa più sbagliata che si possa fare, quando si è in coppia, è annullarsi per l’altra persona, rinunciare alle proprie passioni e rinunciare alla propria vita.

 

Siamo responsabili delle nostre decisioni

Tutti dovrebbero avere passioni e obiettivi nella vita, da seguire e mai abbandonare quando si ha una relazione. Se hai un/a partner, lui/lei ti può accompagnare in questo viaggio, ma tu non devi rinunciare ai tuoi desideri per compiacerlo/a. Non sarebbe giusto, anche se tu lo facessi volentieri all’inizio del rapporto, perché con il tempo i rimpianti arriveranno. Non dovresti rinunciare ai tuoi progetti o obiettivi nemmeno in nome dell’amore. Siamo responsabili delle nostre decisioni nelle relazioni ma anche in altri ambiti. Sappiamo che in una coppia succede che uno dei due deve cedere, fare dei compromessi, ma non è giusto che li faccia sempre e solo la donna.  

 

Anche le aspettative sono una tua responsabilità

Devi essere responsabile delle tue scelte e delle tue azioni. Anche le aspettative sono una tua responsabilità. Pure in una frequentazione o relazione è sempre meglio non avere grandi aspettative per non rimanere delusi. Importante è comunicare dall’inizio in modo chiaro riguardo le aspettative di ciascuno, così si evitano malintesi che possono creano frustrazione e dispiaceri. Siccome l’altro non sa quali sono i nostri pensieri e le nostre aspettative, meglio parlare chiaro. Avere la testa sulle spalle e non sognare ad occhi aperti, ti può essere utile per non rimanere delusi.    

 

Prendere le distanze dalle persone che non ci rispettano

Dal nostro comportamento con gli altri dipende il nostro stato interiore. Nei rapporti con gli altri possiamo provare gioia o sofferenza, ed è nostra responsabilità decidere se vogliamo o no avere rapporti con persone negative che ci fanno stare male. Abbiamo la libertà di allontanarci anche se un amico di vecchia data si comporta male nei nostri confronti. Magari ci si torna dopo aver compreso e superato la situazione. Nessuno ci costringe a rimanere lì a sopportare le sopraffazioni altrui. È nostro dovere, verso noi stessi, prendere le distanze dalle persone che non ci rispettano, questo anche solo per preservare il nostro benessere.    

 

Gestire il nostro tempo e la nostra felicità

Un’altra grande responsabilità che abbiamo è quella della gestione del nostro tempo e della nostra felicità. Non dobbiamo sprecare il nostro tempo facendo cose che non ci portano benessere o per far contenti gli altri e scontentare noi. Come non dovremmo dedicare tempo e attenzioni alle persone che non fanno altro che succhiarci le energie fino a svuotarci. Non solo perché ci farebbe male assorbire tutta la loro tristezza cronica e il loro negativismo, ma anche perché coloro che non accettano suggerimenti per stare meglio, preferiscono solo lamentarsi. E dato che tra le persone che conosciamo ci sono anche questi vampiri, tocca a noi difenderci per proteggere il nostro benessere.

 

Nessuno è obbligato a renderti felice

Se non ci preoccupiamo noi della nostra felicità chi lo farà? Poiché nessuno ti deve niente e tutto dipende da te, devi attivare un sano egoismo. E questo vale pure nei rapporti a due, nessuno è obbligato a renderti felice. Ogni persona dovrebbe sapere che la felicità non la si deve cercare, aspettare o pretendere da un’altra persona. Sfortunatamente sono in tanti che pensano che troveranno la felicità fidanzandosi o sposandosi, senza sapere che l’ideale sarebbe essere felici ancor prima di entrare in una relazione.

 

Seguiamo ciò che ci fa stare bene

Si sa che la felicità corrisponde a uno stato emotivo positivo, una sensazione di soddisfazione e di benessere. La felicità è un insieme di emozioni che procurano benessere, che raggiungiamo praticando attività piacevoli e godendo di relazioni positive. Siccome la felicità è fatta di piccole cose e delle più disparate, ognuno deve scoprire e trovare le sue, visto che nessuno ti deve niente e che tutto dipende da te. Nient’altro ci può portare alla felicità se non la nostra scelta di seguire ciò che ci fa stare bene. Proviamo ad essere felici qui e ora, allontanando i pensieri che ci riportano al passato e senza preoccuparci del futuro.     

 

“Se vuoi una vita felice devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a delle cose.”

ALBERT EINSTEIN