La cosidetta ”tampon tax” senz'altro salverà l’economia dell’Italia
06
Nov

La cosidetta ”tampon tax” senz’altro salverà l’economia dell’Italia

 


La cosidetta ”tampon tax” senz’altro salverà l’economia dell’Italia

La cosidetta ”tampon tax” senz’altro salverà l’economia dell’Italia. Senza dubbio è la tassa che farà quadrare i conti. Sono stupita e indignata da questa notizia, che si aggiunge all’elenco delle già innumerevoli penalizzazioni che danneggiano le donne. E come se non bastasse, oltre all’aliquota sui prodotti igienici femminili, raddoppierà l’Iva anche sul latte in polvere. Non bastano tutte le problematiche affrontate tutti i giorni dalle donne? Invece di essere aiutate, sostenute ed incoraggiate, le donne sono continuamente indebolite. Senza voler sfociare nel vittimismo, a me sembra che le donne siano sottoposte ad una continua punizione.

 

Mettere le mani sempre nelle tasche di chi è più debole

A mio parere è vergognoso che si vada a mettere le mani sempre nelle tasche di chi è più debole, in questo caso delle più deboli. Le donne affrontano già tantissime difficoltà e questa raddoppiata aliquota non salverà l’economia dell’Italia, ma peggiorerà di certo la situazione delle donne e delle famiglie in generale. I prodotti igienici femminili, non sono beni di lusso e già avere il ciclo mestruale, per quasi metà della vita, non è piacevole. Per me, si dovrebbe ridurre al minimo, se non proprio azzerare, l’aliquota per questo tipo di prodotti.

 

Con una mano dà e con due toglie

Perché deve costare così caro essere donna? Immaginate che spesa deve affrontare una famiglia dove, all’infuori della madre magari, ci sono più figlie femmine. Diventerà un lusso permettersi l’acquisto di questi prodotti. La scelta di aumentare l’Iva per i prodotti per l’infanzia e gli assorbenti, metterà in grande difficoltà le famiglie, specialmente se in casa c’è un solo stipendio. E tutto ciò succede in un momento in cui l’inflazione costituisce già un grosso problema. Sfortunatamente non è una novità che chi dice di sostenere le donne in tutti i modi possibili, con una mano dà e con due toglie.

 

Le vite delle donne e le loro esigenze non sono fondamentali

Purtroppo, il governo che a parole dà tanta attenzione al concetto di famiglia, in pratica poi toglie, proprio dalle risorse economiche già insufficienti delle famiglie, delle madri e in generale delle donne. Si vede che le vite delle donne e le loro esigenze non sono fondamentali, se non per loro stesse. L’aumento dei prezzi e dell’Iva avranno effetti molto negativi tanto sulle singole persone quanto sulle famiglie e così la precarietà aumenterà. E poi si parla tanto della denatalità, ma senza fare nulla per incentivare la natalità. Mi sembra sia tutta una presa in giro, sempre in detrimento della qualità della vita familiare e delle donne.