blog della donna a salerno
13
Feb

Gli insegnamenti di Schopenhauer – Terzo


La terza regola di Schopenhauer

 

Lasciarsi portare dall’istinto, dalla propria passione, seguendola, è un modo per essere felici. Ognuno di noi ne ha almeno una e se non l’hai ancora scoperta, guardati dentro, rifletti e cerca di capire. Quando l’avrai scoperta, mettiti all’opera e la soddisfazione interiore che ne verrà sarà immensa.

 

Creando il proprio futuro

Investire completamente su se stessi, creando il proprio futuro, lanciandosi nei propri progetti e lottando per le proprie idee, è quello che bisogna fare. Specialmente quando non si è soddisfatti di quello che si ha o si fa, quando non si è contenti di quello che la vita ci offre.

Non farci più distrarre

Magari visto che abbiamo perso diverse occasioni, dando priorità ad altre cose, pensiamo di “aver perso il treno”. Consideriamo invece che c’è ancora un treno speciale che potremmo prendere ora o potremmo non riuscire a prendere più. Non dobbiamo più perdere le occasioni che la vita mette sulla nostra strada, potrebbero non arrivare più. Per questo dobbiamo essere ben focalizzati sui nostri interessi, obbiettivi, traguardi senza farci più distrarre dobbiamo “COGLIERE L’ATTIMO”!

Fare ciò che ci fa sentire vivi

Alcune cose sono così scontate nella vita che spesso non le vediamo, le ignoriamo o ce ne dimentichiamo. Dobbiamo iniziare a pensare a noi stessi, fare ciò che ci fa sentire vivi o che non abbiamo mai potuto fare prima. Iniziare adesso potrebbe essere la scelta migliore. Aiutiamoci a diventare ciò che siamo destinate ad essere!

Combattiamo

Anche se attraversiamo un brutto periodo, proviamo un forte dolore per la separazione/divorzio, ci sentiamo smarrite, non sappiamo come fare per rialzarci, pensiamo a tutti i problemi che abbiamo da risolvere, ai figli da accudire e probabilmente combattiamo con l’ex marito per gli alimenti.

Mettiamoci in gioco

Ovviamente nessuno dice che sia facile, ma bisogna cercare di reagire, specialmente se non abbiamo un lavoro. Tiriamo fuori i sogni dai cassetti e mettiamoci in gioco, facciamo ciò che possiamo, dove ci troviamo e con quello che abbiamo!

Forza e coraggio

Anch’io, nonostante le incombenze di tutti i giorni, sto provando a fare cose che mi aiutino a migliorare la mia vita e quella dei miei figli e so benissimo che non è facile. Noi però siamo piene di risorse, voglia di fare, forza e coraggio e se sbagliamo, non dobbiamo preoccuparci, ci rialziamo e ci riproviamo, perché nessuno è perfetto in tutto.

“Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto.”

(OSCAR WILDE)    –   13.02.2019

 

 

 

 

Donna Famiglia.