uomini comodi
28
Apr

Se ci sono uomini comodi, la colpa è anche delle madri

 


Se ci sono uomini comodi, la colpa è anche delle madri

Se ci sono uomini comodi, la colpa è anche delle madri. L’idea generale della società, che solo la donna si deve occupare delle faccende di casa e dei figli, per me è sbagliatissima. Cioè, l’uomo deve soltanto provvedere al sostentamento della famiglia e una volta svolta la sua attività, che solitamente richiede al massimo 8 ore al giorno, può grattarsi liberamente in quanto eseguito il suo dovere ha tutto il diritto di dare la forma del suo corpo al divano di casa.

 

Insegnare loro la condivisione delle incombenze quotidiane

Mi riferisco a quei maschi che non fanno nulla per dare una mano alle mogli, il cui lavoro, come ben si sa, anche se unicamente svolto in casa, non ha un orario prestabilito. Essere maschio non ti dà il via libera per non aiutare nelle incombenze quotidiane della casa e della famiglia. A mio parere, i maschi dovrebbero essere educati nella famiglia di origine, a rispettare la donna in tutte le circostanze. Si dovrebbe insegnare loro la condivisione delle incombenze quotidiane, con la fidanzata nel caso vadano a convivere o con la moglie nel caso si sposino. È facile che un ragazzo che ha già vissuto da solo sia capace e propenso a queste attività, ma attenzione a non farlo sentire esonerato solo perché ha una compagna o una moglie.

 

Rapporti morbosi tra madre e figlio

Suggerisco alle ragazze di cercare di capire presto, quando conoscono un ragazzo con il quale hanno intenzione di sposarsi, come viene trattato all’interno della famiglia, specialmente dalla madre, quali sono gli insegnamenti impartiti dai genitori e che tipo di rapporto c’è tra madre e figlio. Non sono pochi infatti i rapporti morbosi, e questo aspetto potrebbe portare conflitti all’interno di una futura coppia. Questo non vuol dire che tutti i maschi siano viziati e incapaci di darsi da fare. È compito vostro, ragazze, far capire al vostro ragazzo già da fidanzati, che non siete la Cenerentola della situazione e che anche lui ha il dovere di contribuire alle faccende di casa. Semplicemente perché è giusto che sia così, vivrete in due nello stesso spazio.

 

Barriera contro la suocera

La Madre, soprattutto di lui, è una figura ingombrante, e indipendentemente dal fatto che siate sposati o conviventi, cerca di non dare spazio alle sue intromissioni, metti dei paletti, fin da subito. Lei, la Madre, questo tipo di madre, non si farà scrupoli nel farti pesare se stai sbagliando in ciò che fai, perché così facendo renderai infelice suo figlio. Se le dai spazio, ti metterà in imbarazzo e ti farà sentire in colpa. E tu questo non lo devi permettere. Tu hai il grande vantaggio di poterti creare un alleato, il tuo fidanzato o marito. Cucinare e pulire la casa insieme potrebbe risultare piacevole se fatto in modo giusto, senza rimproverarlo se sbaglia, dato che probabilmente non ha mai cucinato, o non ha mai fatto le pulizie di casa. E questo legame risulterà una barriera che la suocera non potrà eliminare.

 

Il buongiorno si vede dal mattino

Purtroppo per me, ho dovuto imparare queste cose sulla mia pelle. Durante il mio matrimonio ho subito questo disagio, e pur cercando di cambiare le cose, nulla ha funzionato. Come si suol dire il buongiorno si vede dal mattino. Sfortunatamente questi suggerimenti o consigli non mi sono stati dati nella mia famiglia di origine in quanto i miei genitori portavano avanti tutte le incombenze senza  discutere a riguardo, quindi per me era del tutto naturale. Noi figli, un maschio e tre femmine, da piccoli siamo stati abituati a dare un contributo nelle faccende di casa.

 

Insegnare la condivisione degli oneri

Disgraziatamente nella famiglia del mio ex marito ho scoperto proprio il contrario. Pertanto, ho vissuto i miei quasi 18 anni di matrimonio senza avere la minima collaborazione. Ormai, è acqua passata. Comunque sia, nel corso di questo “meraviglioso” matrimonio, ho cresciuto i miei figli praticamente da sola, e ho insegnato loro la condivisione degli oneri. Penso e mi auguro di aver fatto un buon lavoro.   

 
Ordinaria normalità e non più una felice eccezione

In poche parole, i bambini fanno ciò che vedono fare, per questo i modelli sono importanti. Se vedono il papà fare le faccende di casa o cucinare, sarà fisiologico considerarlo normale. Mi auguro che i maschi che caricano la lavatrice e che si occupano delle faccende domestiche, diventino un’ordinaria normalità e non più una felice eccezione. Dunque ragazze, attenzione, gli occhi ben aperti e regole chiare dall’inizio del rapporto, di qualunque tipo esso sia.