27
Mar

Per accrescere l’autostima non servono guru

 


Per accrescere l’autostima non servono guru
Bisogno di accrescere l’autostima

Per accrescere l’autostima non servono guru, basta iniziare faccendo piccoli passi verso piccoli traguardi. Sono tantissime la persone che perdono troppo tempo sui social e questo non è affatto d’aiuto per chi ha bisogno di accrescere l’autostima. Si guardano le vite degli altri provando invidia, senza pensare che in realtà è una perfezione apparente. Questo è il modo più semplice per farti sentire inadeguato in questa società che si basa tantissimo su cose futili e sull’apparire. Non capisco perché si è portati a credere che tutto ciò che si vede sia anche reale. Capita, e non di rado, che le persone famose seguite sui social, quelle belle, ricche e di successo, spesso soffrano per un profondo malessere esistenziale, quindi non è tutto rose e fiori e voi non siate superficiali.

 
Nessuno è perfetto in tutto

Ci si deve voler bene, si deve amare il proprio corpo e ci si deve piacere a prescindere dai difetti. Chi non ne ha? Riuscire a valorizzare il proprio corpo è un passo importante e aiuta anche a facilitare il benessere. Per risultare attraenti ed interessanti agli occhi degli altri, non sempre sono d’aiuto le qualità fisiche. Può darsi che le persone che tu ammiri, pensando che siano perfette, non lo siano affatto. Anzi, nessuno è perfetto in tutto. Dunque, pensate alle vostre qualità e ai vostri difetti, e ricordate che tutti, compresi quelli che ai vostri occhi sembrano fortunati nell’avere tante qualità, non sono sprovvisti di imperfezioni.

 

Valorizzate le vostre qualità

Per accrescere l’autostima non servono guru. Provate a lavorare anche sul vostro corpo, migliorate la postura, cercate di essere più disinvolte e di camminare con più sicurezza. Evitate di fare confronti con tutti quelli. Siamo tutti diversi e unici. Valorizzate le vostre qualità ed evitate di fare continuamente paragoni. L’autostima potrebbe essere accresciuta facendo dei piccoli cambiamenti, osando, nel dire e nel fare cose nuove. Non imitate i comportamenti degli altri, siate voi stessi, provando sempre a migliorare, ad alzare l’asticella ma senza esagerare e contemporaneamente cercate di capire fino a dove vi potete spingere. Ogni miglioramento per quanto piccolo possa essere, non può che fare del bene alla vostra autostima.

 

Mettersi continuamente alla prova

Nella vita tutti vogliono emergere in qualcosa. Nulla di male, è del tutto normale. Nessuno può essere vincente in tutto quello che fa, pertanto, prova a raggiungere il tuo obiettivo ma se nel caso non dovessi riuscire non ti buttare giù, pensando che sei un buono a nulla. Un altro modo per aumentare l’autostima è quello di mettersi continuamente alla prova, mettendo in conto la possibilità di commettere errori e di imbattersi in difficoltà e ostacoli. Essenziale è non lasciarsi condizionare dai pensieri negativi ma fare pensieri positivi. L’autostima, per chi non ce l’ha, si sviluppa facendo esercizi per aumentare la fiducia in se stessi, provando e non abbattendosi.