
Gli insegnamenti di Schopenhauer – Sesto
Controlla le tue aspettative
Aspettativa non soddisfatta uguale frustrazione
Controlla le tue aspettative. Ogni aspettativa non soddisfatta è terreno fertile per la frustrazione. Bisogna essere realistici, affrontare gli ostacoli uno alla volta e non nutrire false aspettative. Se i tempi di realizzazione, necessari per vedere i primi risultati, non sono immediati, sono lenti e non costanti, non ci deve scoraggiare ma andare avanti con ottimismo e positività.
Fare del proprio meglio
Stare con i piedi per terra è importante, anche se si hanno dei sogni bisogna riuscire a vedere le cose per quello che sono, comprendere e mettere in conto che ci sono vantaggi e svantaggi. Non si può avere tutto, si deve cercare di far del proprio meglio e godere della proprie realizzazioni.
Avere uno sguardo d’insieme
Quando ti proponi di realizzare un progetto o creare qualcosa, cerca di capire quali sono le vere possibilità che hai per farlo ed avere uno sguardo d’insieme. Considera che potrebbero esserci impedimenti che non dipendono da noi e che non possiamo controllare. Per questo motivo è meglio controllare le tue aspettative.
Viviamo giorno per giorno facendo del nostro meglio
Così, per non ricevere delusioni, andiamo cauti, viviamo giorno per giorno, portiamo avanti il nostro progetto facendo del nostro meglio e non dando per scontato che tutto andrà così come immaginiamo.
Aspettative non troppo alte, meno delusioni
Conviene avere aspettative adeguate alla realtà dei fatti e meno basate sui nostri desideri, così le delusioni incideranno meno sulla nostra autostima. Non avere aspettative troppo alte o non pretendere che le cose vadano come noi le abbiamo pensate, o programmate, forse è meglio, per evitare delusioni.
Immaginare non è reale
Così come nelle relazioni che abbiamo, spesso immaginiamo che sarà una bella storia, sogniamo ad occhi aperti e quando meno ce l’aspettiamo ci imbattiamo nella cruda verità. Anche in queste situazioni è meglio controllare le proprie aspettative.
Vivere senza la paura delle frustrazioni
Sarebbe controproducente anche raccontarsi che quell’obiettivo non è raggiungibile, per paura delle frustrazioni e degli insuccessi. Dobbiamo andare avanti, vivere, provare a migliorare noi stessi e quello che ci circonda, a prescindere dal risultato.
Avere sempre degli obiettivi nella vita
Per essere felici dovremmo dedicare la nostra vita ad un obiettivo, non tanto a delle persone o a delle cose. Gli obiettivi dovrebbero governare i nostri pensieri, concentrare le nostre energie e stimolare le nostre speranze.
Lavorare sodo e con costanza
Penso che per ottenere cose che valga la pena avere si deve prima di tutto lavorare duramente, si deve essere persistenti ed avere buon senso. Quando si sa chiaramente cosa si vuole è facile svegliarsi ogni mattina con la voglia di fare e con la certezza che niente e nessuno ci dissuaderà dal farlo.
Creiamoci anche da sole delle possibilità
Sono sicura che se a noi donne dessero possibilità ed occasioni adeguate saremmo capaci di tutto. Abbiamo tanta forza e volontà quando vogliamo e ci impegniamo. Dobbiamo sempre lavorare il doppio rispetto agli uomini per dimostrare ciò di cui siamo capaci ed anche così non ci vengono riconosciuti meriti. Per non parlare della retribuzione più bassa rispetto ai maschi pur occupando lo stesso ruolo.
0 comments