Il vero amore è una scelta
Il vero amore è una scelta
Il vero amore – quello profondo che rispetta ed è impermeabile ai capricci emotivi – è una scelta. È un impegno costante che non tiene conto delle circostanze attuali, è un impegno verso qualcuno che non sempre ti renderà felice – non deve nemmeno farlo! – e che dovrà fare affidamento su di te a volte, così come farai tu. “Felici e contenti per sempre” non esiste. Ogni giorno ti svegli e decidi di amare il tuo partner e la tua vita – le cose buone, quelle brutte e le cattive. Alcuni giorni è una lotta, ma in altri ti senti la persona più fortunata del mondo.
L’amore condizionato è un rapporto tossico
Molta gente entra in un rapporto/relazione per compensare qualcosa in cui difettano o che odiano di loro stessi. Questo è un “biglietto di sola andata” per un rapporto tossico perché rende l’amore condizionato: amerai il tuo partner finché ti aiuterà a stare meglio. Offrirai solo fino a quando riceverai. Lo renderai felice solo fino a quando ti renderà felice. Questo condizionamento ostacola lo sviluppo di una vera privacy e rivela le tragedie interne di ciascuno.
Il fattore più importante in una relazione è il rispetto
Quello che posso dirvi è che, al primo posto, c’è il rispetto. Non l’attrazione sessuale, l’aspetto, gli obiettivi comuni, la religione o la sua mancanza, e nemmeno l’amore. Ci sono momenti in cui non proverai più amore per il tuo partner. Questa è la verità. Ma non vorrai mai perdere il suo rispetto. Una volta che hai perso quello, non tornerà indietro.
Impegnarsi quotidianamente per avere una relazione di successo
Persone con lunghe relazioni alle spalle, 10-15 anni per intenderci, ritengono la comunicazione uno dei fattori più importanti in una relazione. Parlare frequentemente, apertamente. Parlare di tutto, anche se fa male. E’ decisamente anche questo un elemento che ha la sua importanza. Invece, le persone che sono o sono state sposate per 20, 30 o anche 40 anni, menzionano più spesso il rispetto, come il segreto di una relazione di successo.
Il rispetto deve essere reciproco
Attraverso l’esperienza, le coppie hanno imparato che, non importa quanto sia aperta e trasparente la comunicazione, si romperà ad un certo punto. I conflitti sono, alla fine, inevitabili e i sentimenti possono essere feriti. E l’unica cosa che può salvarvi è un infallibile rispetto reciproco, il fatto che abbiate grande stima l’uno per l’altro, maggiore magari anche di quella verso voi stessi, e la fiducia che il vostro partner faccia del suo meglio.
Avendo il rispetto non avrai paura delle critiche
Senza che tutto sia basato sul rispetto, dubiterai sempre delle intenzioni dell’altro. Giudicherai le scelte del partner e attenterai alla sua indipendenza. Sentirai il bisogno di nascondere le cose l’uno all’altro, per paura di critiche. E poi le crepe inizieranno ad apparire. Non devi solo rispettare il tuo partner, ma anche rispettare te.
L’autostima ti farà sentire degna del rispetto del partner
Senza autostima non ti sentirai mai degna del rispetto del partner. Non sarai disposta ad accettarlo e troverai il modo di indebolirlo. Sentirai sempre il bisogno di compensare e dimostrare di meritare il suo amore, cosa che, alla fine, avrà solo l’effetto opposto.
Rispettare profondamente e sinceramente
Naturalmente, mostrare rispetto, è troppo poco. Mostrarlo, non è sufficiente. Si deve sentire profondamente. Rispettarlo profondamente e sinceramente per la sua etica professionale, la pazienza, la creatività, l’intelligenza e i valori fondamentali. Da questo rispetto deriva qualsiasi altra cosa: fiducia, pazienza, perseveranza (perché a volte la vita è molto difficile ed entrambi devono perseverare).
Ci si sente sicuri quando si ha rispetto
Quindi, il vero amore è una scelta. Voler sentire quello che ha da dire (anche se non si è d’accordo) perché rispetto la sua opinione. Lasciare del tempo libero, nella nostra vita incredibilmente impegnata, perché rispetto i suoi desideri. E in effetti, questo rispetto reciproco significa che ci sentiamo sicuri di poter rivelare i nostri più profondi aspetti intimi.
“Non trattare le persone come mezzi, perché esse sono fini a se stesse. Relazionati a loro con amore e rispetto. Non possederle mai e non esserne posseduto. Non dipendere da loro e non creare persone dipendenti intorno a te. Non creare dipendenza in alcun modo; resta indipendente e lascia che anche gli altri lo siano.”
(OSHO)
0 comments