Non accontentarti
09
Ott

Non ti accontentare della tua vita, non è giusto

 


Non ti accontentare della tua vita, non è giusto

Non ti accontentare della tua vita, non è giusto. Già la parola non mi piace, mi deprime. Non accontentarsi non vuol dire non apprezzare le piccole cose. Non ci si dovrebbe mai rassegnare, ma cercare sempre di essere felici e non vivere sprofondati nella remissione. Le persone rassegnate e senza stimoli sono tristi, sfiduciate e di certo non felici. Probabilmente molte di loro pensano di non meritare di più o che non sono capaci di fare di meglio, ma non è così.

 
Andare incontro ad una vita migliore

 Perché accontentarsi di vivere una vita insoddisfacente, invece di mettersi alla prova superando i timori e andando incontro ad una vita migliore? Non è giusto rinunciare a migliorarsi o a migliorare la propria condizione di vita, che si tratti di relazioni, lavoro o la propria persona. Mi rendo conto che non tutti hanno un’autostima sufficiente a motivarsi, ma possono sempre e comunque mettersi in gioco anche solo facendo piccoli e continui passi per vedere cambiata la propria situazione.

 

Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei capace di fare qualcosa

Un primo ed essenziale passo sarebbe quello di non permettere mai a nessuno di dirti che non sei capace di fare qualcosa. Non è raro che già in famiglia ci sia sempre qualcuno che ti dice di rinunciare ad un tuo sogno perché non ce la faresti o che potresti fare una brutta figura, e alla fine ti dissuade. Se tu ci credi nel tuo sogno e ti consideri in grado di realizzarlo, credo sia buona cosa perseguire la via che ti porterà a concretizzarlo.

 

Una scarsa fiducia nelle proprie capacità

 Solitamente sono le persone che hanno una scarsa fiducia nelle proprie capacità che cercano di sconsigliare gli altri, forse anche perché nemmeno loro hanno trovato sostegno nelle persone vicine. È chiaro che per chi vive in contesti familiari e sociali difficili, se non ha fiducia nel proprio talento o nelle proprie capacita, è più arduo abbandonare la strada sicura anche se disagiata. Come non si esclude che pure per chi vive in un contesto sociale e familiare opposto, può essere faticoso riuscire a realizzare il proprio sogno se non condiviso dalla famiglia.

 

Tieni gli occhi puntati sul tuo futuro

 Non ti nascondere dietro le tue insicurezze, ma affrontale. Prova a concretizzare il tuo progetto senza guardare gli altri, non fare paragoni. Mettiti in gioco e considera che potresti fare degli errori durante il percorso, ma non per questo ti devi fermare o bloccare. Tutti sbagliamo prima o poi nella vita, chi più chi meno. Tieni gli occhi puntati sul tuo futuro e su quello che pensi di meritare.

 

Solo provando si può vincere

Evitare di essere severi con se stessi, cercando di essere clementi se ci impieghiamo più tempo del previsto. Importante è provare fin quando non ci si riesce, anche se si cade, ci si deve alzare e si deve continuare, anche perché le varie componenti che si attivano e si susseguono possono essere tante e ci vuole tempo e pazienza. Devi provare a realizzare il tuo sogno allontanando la paura di fallire. Solo provando si può vincere.

 

Non ti accontentare di una vita, monotona, mediocre e scialba

Non ti accontentare di una vita, monotona, mediocre e scialba. Punta sempre più in alto, magari alzando il tiro un po’ alla volta. Ciascuno di noi dovrebbe cercare di vivere felice, invece di accontentarsi e vivere nell’insoddisfazione, nel dubbio e con il rimorso di non aver avuto il coraggio di provare e cambiare. Per chi ha un obiettivo nella vita è più facile che si metta in movimento alla ricerca della felicità. Per chi invece ce l’ha, ma ha poca fiducia, e lo scoraggiamento gli impedisce di prendere decisioni, è più difficoltoso smuoversi.

 

Provate sempre di raggiungere i vostri obiettivi

Poi, le frasi fatte che le persone poco coraggiose si dicono per mettere a tacere quell’affievolito desiderio di una vita migliore, emergono solo per giustificare l’immobilità e un attimo dopo portano frustrazione. Non vi autosabotate, non rinunciate mai e provate sempre a raggiungere i vostri obiettivi per poi vivere la vita che desiderate. Fate in modo di vivere la vita che desiderate, senza accontentarvi. Non permettete a nessuno di ostacolarvi, la vita è vostra e dovete decidere voi cosa fare per vivere felici.