Se ti ha trattato male, tu gliel’hai permesso
Se ti ha trattato male, tu gliel’hai permesso
Se ti ha trattato male, tu gliel’hai permesso. Spesso le relazioni finiscono e, per certe persone, è difficile accettarlo. Le relazioni di una vita, in cui i partner stanno bene, sono cosa rara. Ma se la tua relazione non funzionava più, non eri felice, allora perché rimanere con quella persona? Perché sprecare tempo ed energie per rimanere e tentare di ricostruire l’improbabile. Se la tua relazione è finita perché non funzionava oppure era tossica, non ha senso indugiare e nemmeno odiare il/la tua/tuo partner. Se lui o lei si è comportata/o male con te durante la vostra relazione, significa che tu le/gli hai permesso di farlo, l’hai accettato. È questa non è che colpa tua. Non te la devi prendere con nessuno. Avrai pensato di avere delle giuste motivazioni per restare. Forse hai pensato che la tua relazione sarebbe tornata serena come un tempo, e così hai aspettato pazientemente che le tue illusioni diventassero realtà.
Neghiamo la realtà e scegliamo di restare
Alcuni di noi non vogliono accettare che la relazione non ha più nessun futuro, ma continuiamo a investire in essa, neghiamo la realtà e scegliamo di restare. E così, più investiamo, più ci illudiamo e più diventiamo dipendenti e ci attacchiamo alla relazione, nonché alla persona. Continuiamo a dare e speriamo che un giorno verremo ricompensati. Ma questo non accadrà! E questa è una nostra responsabilità. Mi rendo conto che è difficile quando si hanno dei figli o problemi economici. O meglio dire, dipendenze economiche, in particolar modo quando e la donna ad essere dipendente. Ti trovi in grande difficoltà, non è facile fare una scelta perché si ha la responsabilità dei figli. Con tutto ciò, è molto meglio trovare soluzioni e non sprecare la propria vita per una persona immeritevole. La vita di ciascuno è preziosa, e per questo si deve fare di tutto per ritrovare il benessere lontano da chi non ti ama e non ti fa stare bene.
Smetti di investire nelle relazioni che non ti fanno felice
Smetti di investire nelle relazioni che non ti fanno felice. E se ti ha trattato male, significa che tu gliel’hai permesso. Hai fatto troppi compromessi. Probabilmente, ti sei messa/o da parte per accontentare e accettare l’altra persona, per paura di perderla. Di sicuro non sei stata/o tu stessa/o, ti sei lasciato sottomettere perché pensavi che non ci fosse altro modo. L’errore che molte persone fanno è quello di non mostrarsi per quelle che sono, per paura di non piacere più all’altra/o. Ma così non si è naturali. E questo modo di fare è controproducente, perché con il tempo le cose risultano difficili da mandare giù e ci si rende conto di aver sprecato anni fingendo di essere felici. O ancora peggio, vivere una vita che non è la tua e che non hai desiderato. La cosa più saggia da fare è accettare che lo scenario nella tua mente non può diventare realtà, imparare da queste lezioni e andare avanti!
Una relazione non può essere forzata a funzionare
Una relazione non può essere forzata a funzionare. O va o non va. Per questo motivo è meglio essere se stessi, naturali e comunicare apertamente con l’altra persona. Dire ciò che non ci sta bene, e se la relazione funziona, significa che la persona accanto a noi è quella giusta, altrimenti meglio lasciare perdere. Perché una relazione esista e funzioni, non devono mancare ingredienti come: rispetto, affetto, attenzione, amore, comunicazione e desiderio da parte di entrambi i partner di avere una relazione sana. Se questi mancano, accetta che non funzionerà. Accetta anche che, forse, sei rimasta/o più a lungo del necessario in quella relazione. Però, una cosa puoi fare. Puoi limitare i tuoi investimenti inutili ed andare avanti con la tua vita. Se ti ha trattato male, tu gliel’hai permesso. Quindi, chiudi le relazioni che non ti gratificano. Metti da parte l’odio, i tormenti e i rimpianti e procedi per la tua strada in cerca della felicità che meriti.
0 comments