Un buon momento per trascorrere del tempo con i figli
Un buon momento per trascorrere del tempo con i figli
È un buon momento per trascorrere del tempo con i figli, vista l’emergenza sanitaria che coinvolge l’Italia intera e che costringe tanti genitori sono a stare a casa. Quando si lavora non si ha molto tempo da dedicare ai figli, si è preoccupati e nervosi per tante ragioni. Questo tempo a disposizione bisogna sfruttarlo per vivere, insegnare, giocare, stare vicini ai nostri figli. Dovremmo cogliere l’opportunità per fare cose che non si ha tempo di fare normalmente e anche di rafforzare i rapporti in casa.
Ingannare il tempo giocando e divertendosi
Noi genitori abbiamo l’occasione di fare quelle attività o giochi che i nostri figli ci hanno sempre chiesto di fare e che noi non abbiamo mai avuto il tempo o la voglia di assecondare. Giocare con giochi possibilmente non elettronici, ma da tavolo o di gruppo come tabù, nomi cose e città, cui possono giocare più persone così da coinvolgere tutti i componenti della famiglia.
Insegnare ai figli a collaborare nei lavori di casa
I genitori possono chiedere ai figli di collaborare in casa, invogliarli a fare qualcosa di nuovo, tipo bricolage, piccole riparazioni, annaffiare le piante, spazzare il pavimento o passare l’aspirapolvere, riordinare la propria camera, il proprio armadio. Insegnare loro a cucinare, a cucire, a stirare, a dare una mano in generale in casa. Certamente per ogni figlio l’attività più adatta alla sua età.
Leggere, che bel passatempo!
Si sa che molti giovani non amano leggere e questo potrebbe essere un buon momento per far avvicinare, attrarre i figli verso la lettura, anche dando l’esempio. Dedicare un ora o più alla lettura di un libro, stando insieme sul divano o anche ognuno in un proprio angolino. Parlando di bambini piccoli, leggere loro le favole o le storie che più gli piacciono, sperando che conservino la passione per la lettura anche da grandi.
Date libero sfogo alla creatività
Le mamme o i papà che si sanno destreggiare in cucina possono coinvolgere i figli nella preparazione dei biscotti, dolci e simili. Dare incarichi adeguati all’età dei figli, dare piccole responsabilità che facciano accrescere l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.
Momenti da non sciupare
Assicuratevi di non sprecare questo tempo, presi dall’angoscia, sfruttatelo al meglio per imparare a conoscere i vostri figli e a farvi conoscere da loro, anche se in circostanze tristi ci è stata data un’enorme opportunità.
0 comments