Donnafamiglia.it
28
Giu

Conserva la resilienza e migliorala

 


Conserva la resilienza e migliorala

Conserva la resilienza e migliorala. Ad alcune persone capita che in seguito ad un brutto evento si trascurino. Dormono poco, non si prendono cura di loro stesse per lunghi periodi e se gli capita di lavarsi è perché qualcuno che ha a cuore il loro benessere, in qualche modo, è riuscito a convincerle. La resilienza aiuta anche in queste situazioni. Per essere mentalmente forte, devi esserlo anche fisicamente. Non ti devi lasciare andare, anzi, devi fare in modo di riuscire a rientrare al più presto in uno stato di normalità.

 

Rinforza la tua autostima

Per essere resiliente devi rinforzare la tua autostima. Devi avere una prospettiva positiva di te stesso e della vita in generale. L’autostima dipende dal valore che dai a te stesso. Allontana la paura e non ti chiudere a riccio. Cerca di acquisire nuove competenze, responsabilità, mettiti alla prova, chissà quali nuove scoperte farai su te stesso che neanche immaginavi! Lasciati coinvolgere dalle sfide che il flusso della vita ti porta quotidianamente.

 

Guarda sempre il bicchiere mezzo pieno

Presta più attenzione alle tue qualità che ai tuoi difetti. Lavora sui tuoi talenti, le tue abilità, sia personalmente che professionalmente. Alimenta la tua creatività in modo da esprimere ciò che non riesci a comunicare. La creatività ti aiuterà ad essere più fantasioso nell’individuare soluzioni ai tuoi problemi, vedrai il mondo con occhi diversi e da un’altra prospettiva.

 

Essere in buona forma aiuta

Mantieniti in forma. Un fisico resistente ed in salute aiuta ad avere una buona autostima. Basta iniziare con un attività fisica leggera come una passeggiata di trenta minuti al giorno, una camminata nelle zone verdi della tua zona, ti farà sentire bene. Il tuo corpo ne avrà solo benefici. Anche se gli impegni sono tanti devi importi di trovare una mezz’oretta per te.

 

Lascia andare il passato, hai un futuro davanti

Tutti abbiamo un passato, magari non felice. Visto che è passato dobbiamo lasciarcelo alle spalle, andare avanti e non lasciare che influenzi le nostre azioni presenti e future. I vecchi problemi, gli errori fatti nel passato non ci devono bloccare, dobbiamo imparare a vederli come occasioni di crescita, apprendimento e miglioramento. Con un po’ di fiducia in noi stessi riusciremmo a cambiare ed ottenere risultati sorprendenti. Rifletti sugli eventi trascorsi, comprendi gli errori e domandati cosa hai imparato e come dovresti comportarti in una situazione simile oggi.

 

Combatti le paure e vincerai le sfide

Le difficoltà che sei riuscita a superare ti potranno dare il coraggio di affrontare le nuove possibili problematiche che la vita ti presenterà. Se hai vissuto situazioni rimaste in sospeso cerca di chiarirle e poi vai avanti con la tua vita. La vita è una cosa preziosa, non arrenderti. Può darsi che ti senta bloccata a causa di emozioni vissute in un certo momento della tua vita passata che riprese oggi, con la maturità acquisita, ti farebbero capire che gli hai dato troppa importanza.