Resilienza, volonta e forza
31
Mag

La resilienza aiuta a cambiare il modo di pensare

 


La resilienza aiuta a cambiare il modo di pensare

La resilienza aiuta a cambiare il modo di pensare. Le difficoltà si superano con un attegiamento positivo. Può essere difficile avere un atteggiamento positivo se hai vissuto situazioni negative, che ti hanno scoraggiato. Pur non avendo motivi per essere positivi cerchiamo di essere un po’ più ottimisti e pensare che non è sempre la fine del mondo, non bisogna perdere la speranza ma continuare a provare. Magari dovrai cambiare tattica, comportamento, ma cerca di trovare sempre un modo per migliorare la tua vita.

 

Trascorri il tempo con persone positive

Per pensare ed essere positivo devi trascorrere il tempo con persone positive. Un vero toccasana! Basta frequentarle, ascoltarle e lasciarsi contaggiare dal loro atteggiamento. Nella vita si attraversano momenti bui, faticosi e nessuno ne è esente. Di sicuro hai avuto qualche successo, qualche realizzazione o soddisfazione durante la tua vita. Pensa a come ci sei riuscito, a come ti sei sentito soddisfatto.

 

Il cambiamento è un modo ed un occasione di crescere

Le persone cambiano col tempo, hanno più esperienza di vita e le esperienze negative devrebbero aver insegnato qualcosa. Una persona resiliente è capace di accettare e gestire i cambiamenti. Imparare ad adattarci alle nuove situazioni ci aiuterà a trovare nuove soluzioni. Più ti lasci coinvolto in nuove esperienze più facile sarà per te vedere e agire in modo diverso dal solito. Fare esperienze diverse nelle vita ti aiuterà a essere tollerante al cambiamento.

 

Accogli il cambiamento invece di osteggiarlo

Il cambiamento è un modo ed un occasione di crescere, evolvere e di trasformarti. Tutto questo ti renderà una persona più forte. Spesso le persone si oppongono ai cambiamenti, combattono e sprecano tempo ed energie per contrastarli. Alla fine le cose vanno per il verso giusto che lo vogliamo o no. Lo capiamo sempre dopo, che tutta la fattica è stata inutile e che avremmo fatto meglio a non opporci.

 

Mettiti alla prova con coraggio

La capacità di risolvere i problemi, di affrontare le sfide non è da tutti. Individuare, analizzare e capire qual è il problema che ci tormenta può aiutarci a trovare la soluzione. Valutando bene potremmo trovare più di una soluzione al problema. Rifletti con attenzione su ciascuna soluzione per capire le probabilità di riuscita. Non prendere decisioni affrettate. È umano sbagliare ma è saggio imparare dai propri errori per evitare di ripeterli.