Relazioni tossiche
01
Ago

Non devi rinunciare all’amore a causa di relazioni tossiche

Non devi rinunciate all’amore a causa di relazioni tossiche

Non devi rinunciate all’amore a causa di relazioni tossiche. L’amore è un sentimento bellissimo che tutti meritano di provare, ma a volte ci si innamora della persona sbagliata. Purtroppo, ci si innamora di una persona che ci fa soffrire o ci ferisce. L’amore può essere anche infelice se lo uniamo alla dipendenza, alla gelosia, all’abuso, al possesso o all’insicurezza. Questi sentimenti avvelenano qualsiasi relazione e possono manifestarsi non solamente nei confronti del partner, ma anche di amici o familiari.

 

Nel migliore dei casi finisce

A volte ci capita di incontrare e di innamorarci delle persone meno adatte a noi, ma che sembrano essere quelle con cui il nostro cuore entra in sintonia più forte. Così, iniziamo ad idealizzarle ma con il passare del tempo tutto cambia, niente è più come prima, e così le possibili aspettative crollano e la relazione, nel migliore dei casi, finisce. Spesso, la delusione e il sapore amaro che ci ha lasciato quest’ultima esperienza ci porta a pensare che sarebbe meglio rinunciare all’amore. Poco prima ho detto che la relazione nel migliore dei casi finisce.

 

Rinunciate a chi non vi ama

È sano chiudere una relazione che non ci fa stare bene. Chi ha un briciolo di autostima, comprende che non è il tipo di rapporto che desidera, e lascia senza tanti drammi chi non la/lo sa amare come merita. Una volta compreso che la persona che si ha accanto non vi ama e meglio rinunciare ad essa. Imparate ad amare voi stesse/stessi per prima, e invece di rinunciare all’amore, rinunciate a chi non vi ama. Chi al contrario, rimane in quel rapporto tossico continuerà a commettere gli stessi errori, illudendosi che l’amore e la pazienza che si ha verso la persona problematica, risolverà la situazione. Non è così.

 

È facile non credere più nell’amore

A volte, quando si provano sentimenti molto forti per qualcuno, si può diventare ciechi. Ci mettiamo i paraocchi e non importa se tutti intorno a noi ci dicono che non è nel nostro interesse continuare a stare con quella persona, noi insistiamo che si sbagliano. Quando, sfortunatamente, la storia finirà, perché l’altra/l’altro si è stancata/o e ci lascerà, realizzeremo che siamo arrivate svuotate e senza un granello di energia. In queste condizioni è facile non credere più nell’amore, è comprensibile, ma tuttavia rinunciare all’amore sarebbe un errore.

 

Si annullano quando si trovano in una relazione

Durante la nostra vita troveremo molte persone che possono farci male se chiudiamo gli occhi fin dall’inizio invece di aprirli. Poi la società ci inculca la necessità di trovare un partner, perché questo è sinonimo di successo nelle relazioni. Non facciamoci condizionare dalla società e decidiamo in base a ciò che a noi fa stare bene. Amare un’altra persona, non significa non amare più se stessi. Molte persone si annullano quando si trovano in una relazione e poi lottano ogni giorno della loro vita con la dipendenza affettiva. È un problema che si incontra facilmente, ma dal quale si fatica a uscire. Non dovete rinunciare all’amore a causa di relazioni tossiche, piuttosto amate voi stesse/stessi così potrete amare un’altra persona in modo sano.

 

Non abbiate paura della solitudine

L’errore più grande che si può fare è abbandonarsi all’altra persona, pensando che senza di lei non si è nessuno. Ricordatevi chi eravate prima di avere un partner, quali erano i vostri desideri e i vostri obiettivi? L’attaccamento esagerato verso qualcuno non è amore, anzi, si chiama dipendenza. L’amore è libero e deve permettere di crescere a ciascuno dei due separatamente ed insieme allo stesso tempo, si deve evolvere. Ma quando vi esaurisce, vi stanca, vi fa soffrire o vi soffoca, non è amore. Sono le vostre paure a parlare, le vostre insicurezze e la vostra profonda paura della solitudine.

 

Non confondete l’amore con il bisogno

A volte non si entra in una relazione perché si ama l’altra persona, ma piuttosto perché ci si sente sollevati nel trovare qualcuno che è interessato a noi, che si preoccupa di noi e che vuole stare con noi. Fate attenzione, prima o poi, ne soffrirete e se non vi rendete conto di cosa sta succedendo, potete finire in una relazione dopo l’altra senza fare pause salutari. Non confondete l’amore con il bisogno, non si deve avere una relazione per sentirsi completi. Il bisogno si dimostra nell’incapacità di stare bene da soli e può portare a relazioni tossiche.

 

L’amore non è lotta o sofferenza

L’amore non è lotta o sofferenza. Non pensate di meritarlo perché avete fatto di questa persona il centro del vostro mondo. Rinunciate invece all’amore che vi fa soffrire e piangere ogni notte per qualcuno che non lo merita davvero. Tuttavia, quando aprirete gli occhi e guarderete la situazione da un’altra prospettiva, vi renderete conto che non era poi così importante, che non vale la pena soffrire e dare tanto per l’altra persona.

 

Rinunciate alle persone con cui non riuscite a costruire un rapporto sano

Non rinunciate all’amore, rinunciate alle persone con cui non riuscite a costruire un rapporto sano, sia che si tratti di cose che dovete curare, sia che l’altra persona non sia in grado di darvi ciò di cui avete bisogno. Qualunque sia la vostra situazione, non rinunciate mai all’amore. Piuttosto, prendetevi un tempo per stare da sole, per comprendere meglio quali sono stati i vostri errori e quali sono i vostri bisogni. Date spazio alle vostre passioni, a tutto quello che vi fa stare bene da sole o in compagnia degli amici, senza cercare per forza una relazione. Se deve arrivare arriverà. E se arriva, valutate bene la persona, accoglietela solo se è giusta per voi, altrimenti continuate per la vostra strada.

 

Pensa a come ti ha trattato, pensa a come non ti vuoi più sentire

Quando hai difficoltà a separarti da qualcuno, a distaccarti da una relazione, pensa a come ti ha trattata/o, pensa a come non ti vuoi più sentire. Ricorda quanto hai sofferto e quante volte ti sei sentita nel posto sbagliato. Di conseguenza, bisogna ricordarsi un po’ più spesso di come siamo stati, piuttosto di ciò che desideriamo adesso. Soprattutto se quello che desideriamo dovrebbe darcelo qualcuno che ci ha fatto del male. Perciò meglio sole/i che male accompagnate/i.