Mamme indaffarate
10
Giu

Per una donna separata o divorziata rifarsi una vita, lavorare e vivere, spesso è un’utopia.

 


Per una donna separata o divorziata rifarsi una vita, lavorare e vivere, spesso è un’utopia.

Per una donna separata o divorziata rifarsi una vita, lavorare e vivere, spesso è un’utopia. Alcune donne subiscono una separazione o un divorzio, magari arrivato come un fulmine a ciel sereno, e per questo risulta una cosa difficile da accettare e lo è ancora di più ricominciare una nuova vita. Molte di loro probabilmente avrebbero voluto provare a sistemare le cose, aggiustare il possibile prima di mandare all’aria tutto, anche se magari le cose non andavano bene da tempo. Ciò avviene in particolar modo quando si hanno dei figli. Mi sembra però giusto non rimanere a soffrire e a sopportare le miserie del marito traditore, perché spesso la causa è quel tipo di marito, e quindi separarsi anche perché pure i figli ne risentono e non è bello vivere in un ambiente tossico.  

Fare la madre e lavorare non è facile  

Per una donna, una madre, non è facile continuare a lavorare ed occuparsi dei figli. Lei gli rimane sempre accanto, se fosse altrimenti sarebbe una madre snaturata agli occhi della società, lei continua a prendersi cura di loro, li tranquillizza, li cresce e li alleva sovente, da sola. E sappiamo bene che questo, già di per sé, non è un lavoro facile. Trovarne poi uno?! Perché c’è da dire che i mariti, soprattutto quelli che “s’impegnano” tanto per dare un minimo di sostentamento, si permettono di rinfacciare e dire alle ex mogli di andare a trovarsi un lavoro.

Come ricostruirsi una vita?

Sono sicura che molte donne andrebbero volentieri a lavorare per poter vivere dignitosamente. Ma sorgerebbero diversi problemi: a chi lasciare i figli, come trovare il tempo libero per potersi prendere una pausa, una volta ogni tanto, uscire con le amiche e divertirsi un po’? Come fare per ricominciare e ricostruirsi una vita? Per non parlare poi di trovarsi un partner al quale dedicare parte del proprio tempo! Più figli hai più ti sarà difficile trovarti un compagno, secondo me. Quindi per una donna separata o divorziata rifarsi una vita, lavorare e vivere, spesso è un’utopia.

La donna deve lavorare su più fronti

Quindi per la donna è molto più complicato rifarsi una vita. Poter trovare il tempo, l’autostima probabilmente venuta meno dopo la separazione, l’equilibrio interiore necessario anche solo per frequentare qualcuno. Trovare una persona valida da avere a fianco, che ti sostenga, che ti voglia bene e voglia bene soprattutto ai tuoi figli non è cosa semplice. Dunque, come fa una donna a rifarsi una vita, lavorare, vivere e sostenersi da sola senza avere un aiuto?! Io un idea ce l’avrei, ma prima dovrei diventare un politico.