donna felice
23
Set

Un rapporto sano richiede due individui sani

 


Un rapporto sano richiede due individui sani

Un rapporto sano richiede due individui sani. La chiave è questa: “individui”! Cioè, due persone con le loro identità, interessi, prospettive, cose che fanno da soli, godendo del loro tempo come desiderano. Ecco perché cercare di controllare il tuo partner per renderlo “felice” alla fine è impossibile. L’identità di ognuno verrà distrutta, verranno meno quelle caratteristiche uniche, che per prime, hanno prodotto l’attrazione tra i due.

 

Dipende da te essere felice, non è il dovere di tuo marito

Devi capire che dipende da te essere felice, non è il dovere di tuo marito. Non dico che non ci si dovrebbero fare bei gesti l’un l’altro o che il tuo partner non ti può rendere felice. Dico solo che non ci si deve adagiare sugli allori pensando che sia compito di qualcun’altro “renderti felice.” Non è una sua responsabilità. Scopri da sola che cosa ti rende felice. Sii felice tu per prima, poi porterai quella gioia nel tuo rapporto.

 

La fiducia è come un piatto di porcellana

La fiducia è come un piatto di porcellana. Se ti cade e si rompe, con cura e pazienza lo puoi sistemare. Se ti cade di nuovo e si rompe la seconda volta, ci saranno il doppio di frammenti e ci vorrà molto più tempo per farlo di nuovo. Ma se lo lasci cadere e lo rompi troppe volte, finirà in tanti pezzi che non potrai più attaccare.

 

Per ricostruire la fiducia ti devi assumere la responsabilità

Quelle cose sgradevoli che ti rendono incerto, di cui odi parlare con altre persone, condividile con il tuo partner. Non solo aiuta te, ma vi permetterà di capire meglio le vostre incertezze e come ognuno di voi sceglie di compensarle. Mantieni le tue promesse. L’unico modo per ricostruire davvero la fiducia, dopo che è stata infranta, è attraverso una lunga serie di prove. Ciò però non è possibile finché non ci si assume la responsabilità delle azioni commesse.

 

Impara a discernere

Impara a discernere tra il comportamento sospetto del tuo partner e le tue incertezze. Di solito in un conflitto una persona pensa che qualcosa è completamente “normale” e l’altro che sia assolutamente scandaloso. È estremamente difficile distinguere chi è irrazionale e incerto e chi è ragionevole e difende le sue convinzioni. Siate pazienti nel determinare chi si trova in quale situazione. Se ti rendi conto che tutto era solo il risultato della tua insicurezza (e talvolta è la cosa di cui si tratta), sii onesta e ammettilo. E cerca di migliorare.

 

Un rapporto basato sui sacrifici diventerà dannoso

Un amore richiede molti “sacrifici”. Devi mantenere una relazione felice, sacrificarti sempre per il tuo partner, per i suoi desideri e le sue esigenze. C’è una certa verità in questo. Ogni relazione richiede che ogni persona rinunci a qualcosa a volte. Ma il problema sorge quando tutta la felicità della relazione è condizionata dall’altra persona ed entrambe sono in costante stato di sacrificio. Un rapporto basato sui sacrifici non può essere sostenuto e alla fine diventerà dannoso per entrambe le parti.

 

Tollerare il cattivo comportamento dell’altro porterà risentimenti

Le relazioni di co-dipendenza hanno stabilità intrinseca perché siete entrambi bloccati in una tacita comprensione di tollerare il cattivo comportamento dell’altro, che tollera a sua volta, e nessuno di voi vorrà essere solo. A prima vista, sembrano essere i compromessi che tutte le persone fanno nelle loro relazioni, ma la realtà è che i risentimenti si verificheranno e ciascuno diventerà l’ostaggio emotivo dell’altro, per paura di doversi confrontare con i propri problemi.

 

Essere te stessa sempre e comunque

Non rinunciare mai a chi sei per la persona con cui stai. Si rivolterà contro di te e vi renderà entrambi infelici. Abbi il coraggio di essere te stessa e permetti al tuo partner di essere se stesso. Dopo tutto, eravate così quando vi siete innamorati.