Distinguersi dalla folla
15
Nov

Ragazze senza individualità

 


Ragazze senza individualità

Non capisco come sia possibile che in Italia, un paese che crea moda e tendenze, ci siano così tante giovani ragazze senza individualità che si copiano l’un l’altra invece di cercare di distinguersi. La maggior parte segue le mode dello “street style” del momento, per me non sono altro che un’accozzaglia di materiali e colori che rendono tutte uguali.

Tanto pessimo gusto

Comprendo che le ragazze vogliano cambiare e sfoggiare sempre qualcosa di nuovo ma perché non scegliere un capo che le faccia notare per il buongusto, invece che per la somiglianza con tutte le altre? Devo ammettere che generalmente nei negozi, soprattutto in quelli frequentati e assaliti dalle teenagers, non si vede nulla di decente, niente qualità, solo tanto pessimo gusto.

Tutte vestite e truccate allo stesso modo

Abitualmente nelle sere del fine settimana si vedono eserciti di vedove camminare per le strade fiere di essere l’una la coppia dell’altra, tutte vestite e truccate allo stesso modo. Alla fine non le si distingue più, sono tutte uguali e il colmo è: sono tutte felici di esserlo. Per queste ragazze gli altri colori non esistono, il nero la fa da padrone. Sicuramente seguiranno la regola che dice “il nero è elegante e sfina” ma ci sono tantissimi altri bei colori.

Scoprire la propria personalità

Di giorno vige la regola che tutto si può mettere in mostra, indipendentemente dal fatto che parti del corpo siano o meno da esibire, sia per difetti che per pudore. La decenza è stata rinchiusa da qualche parte e poi se n’è buttata via la chiave. Alle ragazze senza individualità suggerisco di cercare e scoprire la propria personalità, e di non seguire per forza le mode con ostinazione.  Mi fa intristire vedere quanto piace alle ragazze far parte della massa invece di distinguersi.    

Genitori poco interessati all’educazione delle figlie

Mi chiedo dove siano i loro genitori, perché permettono alle proprie figlie di uscire conciate in quel modo? Lo so che le ragazze trovano tutti i modi per imbrogliare i genitori pur di fare quello che vogliono, escono di casa vestite in un certo modo, vanno a casa dell’amica si cambiano e il gioco è fatto. Ma quei capi qualcuno li ha pagati, anche se acquistati dalle figlie i genitori dovrebbero chiedere di vedere cosa hanno comprato. Si vede che i genitori danno troppa fiducia ai figli, danno loro troppa libertà, oppure c’è poco interesse da parte loro nel dare l’educazione necessaria ai loro pargoli.

 

 “Chi perde la sua individualità perde tutto.”

(Mahatma Gandhi)