24
Apr

I migliori consigli del grande saggio Osho

 


I migliori consigli del grande saggio Osho

I migliori consigli del grande saggio, dal quale tu puoi trarre le tue lezioni di vita.

I migliori consigli del grande saggio Osho ci devono far riflettere. Non conta chi è più forte, più intelligente, più bello o più ricco. Conta soltanto se sei o non sei felice. È un peccato solo quando non sei contento della vita.   

 

Non prendere la vita troppo sul serio

Le persone prendono tutto così seriamente che la vita diventa un fardello per loro. Impara a ridere di più. “Per me la risata è altrettanto santa quanto la preghiera.”

 

Un uomo maturo è colui che ha trovato se stesso

Ogni azione porta ad un risultato immediato. Fai attenzione e segui. Un uomo maturo è colui che ha trovato se stesso, che ha deciso ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ciò che è buono e ciò che è male per lui. E questo l’ha fatto da solo, avendo un grande vantaggio su chi non ha un’opinione.

 

Siamo tutti unici

Siamo tutti unici. Nessuno ha il diritto di dirti cosa è giusto e cosa è sbagliato. La vita è un esperimento in cui definiamo i nostri concetti. A volte si può fare qualcosa di sbagliato, ma quegli errori vi porteranno enormi benefici.

 

La vita è un puzzle pieno di misteri

La vita è un puzzle pieno di misteri. Non può essere prevedibile o prevista. Ma ci sono sempre persone che costruirebbero una vita senza segreti – insieme a loro partirebbero la paura, il dubbio e l’ansia.

 

Impara a goderti la tua compagnia

Per incominciare ascolta te stesso. Impara a goderti la tua compagnia. Sii così felice che non ti disturberai se qualcuno viene o no da te. Se raggiungi questo stato sei già realizzato. Non aspetti con impazienza che qualcuno bussi alla tua porta. Sei già a casa. Se qualcuno verrà – perfetto. Se no, è lo stesso. È solo con un tale atteggiamento che si può iniziare una relazione.

 

Il dolore nasce dal tuo atteggiamento verso la vita

Se siete ricchi, non pensateci. Se siete poveri, non prendete sul serio la vostra povertà. Se siete capaci di vivere in pace, considerando che il mondo è solo un gioco, sarete liberi e non soffrirete. Il dolore nasce dal tuo atteggiamento verso la vita. Inizia a trattare la vita come un gioco, divertiti.

 

L’audacia arriva quando hai sempre più coraggio

Il coraggio, un movimento verso l’ignoto, nonostante tutte le paure. Il coraggio non significa assenza di paura. L’audacia arriva quando hai sempre più coraggio. A prima vista, la differenza tra un codardo e un uomo coraggioso non è così grande. L’unica differenza è che il codardo ascolta e segue le sue paure, e il coraggioso le evita e va avanti.

 

Tu cambi in ogni momento

Tu cambi in ogni momento. Sei come un fiume. Oggi scorre in una direzione. Domani nell’altra. Non ho visto la stessa persona due volte. Tutto sta cambiando. Non rimane nulla. Ma per vedere questo, hai bisogno di occhi penetranti. Altrimenti la polvere viene deposta e tutto è vecchio, e vi sembra che si ripeta.

Ascoltati. Svegliati

Quando tutto ti infastidisce, litiga con te. Non con l’altro.

Apri gli occhi. Svegliati. Ascolta di nuovo.

 

OSHO è un Maestro di Realtà contemporaneo che ha dedicato la vita al risveglio della consapevolezza, un profondo osservatore dell’animo e dell’essere umano. “Voglio che le persone conoscano se stesse, senza seguire nessun altro. E la via è dentro di sé.”