30
Apr

Resilienza, una parola ancora poco conosciuta

 


Resilienza, una parola ancora poco conosciuta

Resilienza, una parola ancora poco conosciuta. In fisica indica la capacità di un materiale di assorbire energia, in caso di urto, senza rompersi e così capire la sua resistenza.  In psicologia invece indica la qualità psicologica, la capacità di un individuo di apprendere, affrontare e superare le sfide che la vita gli sottopone per riuscire a superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Essere resilienti ci aiuta a controllare lo stress, limitare la probabilità di stati depressivi e favorisce anche una vita più lunga, evitando di diventare vittime.

 

La resilienza è una qualità che una persona ha o non ha

La resilienza è una qualità che una persona ha o non ha. È quella situazione che la vita ci pone davanti mettendoci alla prova. C’è chi riesce ad affrontarla e superarla e chi no. Le persone che pensano di possedere il controllo o di poter influenzare gli eventi della vita che stanno attraversando, quelle che si sentono profondamente coinvolte e impegnate nelle attività che stanno conducendo, come quelle che considerano il cambiamento una sfida stimolante che potrebbe avere positivi sviluppi futuri sono coloro che potrebbero farcela in situazioni difficili.

 

Cambiare il proprio modo di pensare grazie alla resilienza

Tutto questo dipende dall’ambiente familiare in cui cresce una persona, dalle sue esperienze passate che devono aver permesso lo sviluppo di simili capacità. Dette caratteristiche che si hanno o non si hanno, possono anche essere viste come abilità che ciascuna persona può sviluppare in termini di strategie personali. Si può cambiare il proprio modo di pensare grazie alla resilienza. Questo vuol dire imparare a prendere in mano le redini della propria vita, ad affrontare gli imprevisti, superando situazioni ed emozioni difficili in modo sano.   

 

È la tua possibilità di cambiare vita

Fà sempre in modo che la resilienza sia costantemente presente nel tuo modo di agire, di pensare, mantienlia nel tempo. È la tua possibilità di cambiare vita. Accrescendo la propria resilienza si vive una vita più felice e soddisfacente. Per raggiungere quest’obbiettivo ci sono dei metodi de mettere in pratica. Solo mettendoci alla prova, prendendoci il tempo necessario, con coraggio e fiducia nelle nostre potenzialità. Provando potremmo scoprirci sorprendentemente migliori e più capaci di quanto non pensiamo di essere.