07
Mag

Resilienza, raggiungila, accrescila e mantienila

 


Resilienza, raggiungila, accrescila e mantienila.

Resilienza, raggiungila, accrescila e mantienila. Nel precedente articolo ho scritto che la resilienza è una qualità che una persona ha o non ha. Questo non significa che quelli che non la posseggono non possono provare e riuscire a raggiungerla. Provare facendo piccoli passi, giorno per giorno fino ad ottenere cambiamenti e risultati sempre migliori. Ogni miglioramento fatto sarà sempre qualche cosa in più rispetto al nulla di prima. E non potrai fare altro che congratularti con te stessa. 

 

Problemi che spesso ci sembrano insormontabili

Spesso quando abbiamo un problema non riusciamo a trovare una soluzione oppure ne troviamo una sola e ci sentiamo intrappolati perché non riusciamo a vedere altro. Parlare con un amico potrebbe darci una via d’uscita alla quale noi non abbiamo pensato minimamente eppure era così ovvia. Ci sono problemi che spesso ci sembrano insormontabili ma qualcuno al di fuori, che non ne è coinvolto personalmente, ci può dare una grossa mano.

 

Per allontanare lo stress si deve rimanere sereni e concentrati

Quando ci capita di affrontare una situazione difficile la preoccupazione e lo stress ci assalgono. Il suggerimento è quello di provare a rimanere sereni e concentrati per allontanare lo stress. Pensare a come eliminarlo o almeno ridurlo, individuare la fonte. I troppi impegni, il poco tempo e il poco riposo, influiscono e portano maggiore stress. Dobbiamo fare in modo di trovare qualche attività che ci faccia rilassare, qualche cosa di positivo che ci possa risollevare il morale, l’umore.     

 

Cercare di avere il controllo della situazione    

Qualcuno potrebbe usare la meditazione come soluzione. Per fare questo si deve trovare un luogo silenzioso, tranquillo, dove chiudere gli occhi, cercando di non pensare a null’altro che al proprio respiro. Rilassandoci e cercando di rallentare il ritmo delle nostre attività, non facendoci prendere dall’ansia e dal tempo che passa in fretta, ma cercando di avere il controllo della situazione. Siamo noi che dobbiamo imporci il ritmo.

 

Praticare yoga aiuta a sviluppare la resistenza e la volontà

Praticare yoga aiuta a superare le difficoltà assumendo delle posizioni impegnative che ti aiuteranno a sviluppare la forza e la resistenza necessaria per mantenere le stesse e curiosamente questa resistenza e volontà ti aiuterà a superare le situazioni problematiche rimanendo calmo e determinato.  

 

Prenditi un attimo di leggerezza

Non prendersi troppo sul serio aiuta ad affrontare con un po’ più di leggerezza le difficoltà. L’autoironia può essere una soluzione. Un altro modo di staccarsi dalle situazioni problematiche è quello di alimentare l’umorismo. Guardando una commedia, scherzando con gli amici, preferibilmente con quelli spiritosi, oppure leggendo libri divertenti.  

 

Cercare l’appoggio degli amici fidati

Tornando ai problemi che non si risolvono mai da soli, potresti cercare sostegno da parte degli amici, quelli fidati intendo. Se hai dedicato del tempo per coltivare e mantenere rapporti sani e duraturi con i tuoi amici potresti confrontarti con loro e chiedere casomai qualche suggerimento. Ancora meglio se nel tuo gruppo di amici, o tra i parenti, c’è anche una persona saggia e con più esperienza che ti possa aiutare con un buon consiglio su come affrontare i tuoi problemi.

 

Prenditi cura di te e della tua salute

Se i problemi sono più seri o non sai a chi rivolgerti, prendi in considerazione l’idea di cercare aiuto parlando con un professionista. Se capisci di avere bisogno di una persona competente non avere timore e chiedi il supporto di cui hai bisogno, senza vergogna. Questo significa che ti stai prendendo cura di te e della tua salute.