perdona e fai bene a te
02
Dic

Impara a perdonare

 


Impara a perdonare

Impara a perdonare e quando ti si dà ragione per qualcosa, non dire nulla. Il tuo partner sa che hai ragione e si sentirà amato se non starai lì a ribadirglielo all’infinito. Sulla base di alcune ricerche, si è scoperto che, in realtà, la maggior parte delle coppie di successo non risolvono tutti i loro problemi. Le persone con legami duraturi e felici hanno problemi che non spariscono mai, mentre le coppie che vogliono sempre essere d’accordo e fare molti compromessi finiscono per sentirsi infelici e si separano.

 

Compromesso o conflitto

In molti dicono che il compromesso sia la chiave del successo. In verità è più una questione di comprensione. Il compromesso è inconsistente, perché dà insoddisfazione a entrambe le parti, ognuno deve rinunciare a piccoli pezzi di se stesso nel tentativo di capire l’altro. D’altra parte, anche il rifiuto di fare compromessi è un disastro, perché si trasforma il partner in un concorrente (“Io vinco, tu perdi”). Questi sono obiettivi sbagliati, orientati ai risultati piuttosto che al processo stesso. Se il vostro obiettivo è quello di capire una verità, a un livello profondo, i pensieri e le esperienze del partner, finirete per perderlo se non seguite il processo giusto. Il conflitto è molto più facile da gestire perché se ne comprende meglio il contesto.

 

La capacità di risolvere i problemi

La chiave per la felicità non è realizzare i vostri grandi sogni o raggiungere vette vertiginose, piuttosto trovare battaglie e sfide che portano ad una gioia a lungo termine. Un concetto simile sembra essere vero nelle relazioni: il partner perfetto non è una persona che non crea problemi nella relazione, bensì una persona che vi fa sentire pronti a risolvere quei problemi.

 

Quando un conflitto è finito, è finito

Quando un conflitto è finito, è finito. Quando avete finito un litigio, non importa chi ha ragione e chi torto, non importa se uno è stato “cattivo” e l’altro gentile. È finito. È nel passato. Ed entrambi dovete accettare che resti lì, che non riappaia nelle discussioni ogni mese per i prossimi tre anni.

 

Si dà e si fa tutto in maniera incondizionata

Nessuno deve mantenere il punteggio. Nessuno deve cercare di “vincere”. Non esiste “mi devi questo perché hai rovinato le lenzuola che ho messo a lavare la scorsa settimana.” Non esiste “Ho sempre ragione quando si tratta di finanza, quindi dovresti ascoltarmi.” E nemmeno “Le ho comprato tre regali e lei mi ha fatto solo un favore.” Quindi, impara a perdonare. Tutto in una relazione è dato e fatto in maniera incondizionata. Cioè, senza nessuna aspettativa o manipolazione.

 

Non litigare per cose da niente

Alcune cose contano e ci si può alterare per causa loro. La maggior parte no. Se si litiga per tutte le piccole cose, non si finirà mai. Avrà risultati simili alla goccia cinese: insignificanti a breve termine, corrosivi nel tempo. Pensate: è una cosa da niente o qualcosa di importante? Vale la pena mettere in piedi un conflitto?