donnafamiglia
01
Nov

Saper litigare è importante

 


Saper litigare è importante

Il rapporto tra due persone è una cosa vivente. Come i muscoli del corpo, non può diventare più forte senza stress o sfida. Devi combattere, devi dividere il filo in quattro e cogliere gli ostacoli che rafforzano il matrimonio. Tanto le coppie di successo, quanto quelle che hanno problemi, discutono costantemente. Saper litigare è importante e alcune coppie lo fanno in modo furioso.

 

Caratteristiche in una coppia che anticipano un divorzio

Sembra ci siano quattro caratteristiche in una coppia che anticipano un divorzio. Queste sono:

-La critica nei confronti del partner, quando dici: “Sei così stupido”, invece di: “Hai fatto una sciocchezza”.

-L’atteggiamento difensivo, quando incolpi l’altro: “Non l’avrei fatto se non fossi sempre in ritardo”.

-La sfida: far sentire il partner inferiore.

-Il blocco: recedere da una controversia e ignorare il partner.

 

È importante gestire bene i conflitti

Mai insultare o offendere il partner, mettere le cose in una prospettiva diversa: odio il peccato, ma amo il peccatore. La denigrazione e il disprezzo per il compagno/a è fattore numero uno che annuncia un divorzio. Non ricordare sempre vecchi litigi e conflitti quando ne emergono di nuovi. Questo non risolve nulla, discuterete due volte peggio di prima.

 

L’importante non è avere ragione

Se le cose diventano troppo impetuose, prendete una pausa. Rimanete un po’ a distanza e riprendete la conversazione con calma. Ricorda che avere ragione non è importante quanto, per entrambi i partner, sentirsi rispettati e ascoltati. Può darsi che tu abbia ragione, ma se enfatizzi questo, fai sentire il tuo partner non amato, quindi non sei realmente un vincitore.

 

Essere disposti ad avere discussioni scomode

“Comunicare bene” e un consiglio vago che tutti danno, ma poche persone chiariscono cosa significa, in realtà. Ciò significa, essere disposti ad avere discussioni scomode. Sii disposto a discutere, a dire tutto apertamente. Questo è un tema che appare costantemente tra le lamentele dei divorziati.