Non sprecare tempo ed energie in rimpianti
Non sprecare tempo ed energie in rimpianti
Non sprecare tempo ed energie in rimpianti dopo una rottura. Si sa che le rotture sono difficili, specialmente quando la decisione non è tua. Cominci a pensare a tutto quello che è andato storto, a cosa avresti potuto fare o non fare. In più, potresti iniziare a pentirti della decisione perché ti assalgono tutti i bei ricordi e i momenti vissuti insieme. Poi ti vengono dubbi e ti chiedi se non hai commesso l’errore più grande della tua vita. Ma se sei distaccata e accetti che è finita, pensando al fatto che se si è arrivati a questo punto più di un motivo ci sarà, non sprecherai il tuo tempo e le tue energie in rimpianti. Il dispiacere che sia finita la relazione è giustificato, in quanto si presuppone che tu abbia investito tutta te stessa nel modo migliore possibile.
In una relazione non si devono fare sforzi e sacrifici
Quindi, se hai dato il meglio di te, se sei stata sincera e soprattutto te stessa in tutta la tua naturalezza e spontaneità, non hai nulla da rimpiangere. Non arriverai mai a pensare “Avrei dovuto essere così, avrei dovuto fare in quell’altro modo…” Certamente, renderti conto degli errori fatti è una buona cosa, anche se hai avuto le migliori intenzioni nel farli, una volta compresi possono solo migliorarti. Una cosa che ho imparato durante la mia vita è che in una relazione non si devono fare sforzi, sacrifici e nemmeno troppi compromessi. Se le cose accadono in modo naturale e funzionano senza sentirci costrette ad agire contro voglia, non possono che farci capire che stiamo percorrendo la strada giusta e soprattutto a fianco alla persona giusta se è ancora con noi.
La perfezione non esiste e non dovremmo vivere di ideali
Se la persona che hai vicino è quella giusta, niente ti sembrerà una forzatura. È facile capire, perché il tuo modo di fare non crea disagi all’altro, così come quello che fa il tuo partner va benissimo a te. Sono del parere che pure nelle più belle relazioni ci possono essere momenti in cui non è tutto rose e fiori. Discutere, confrontarsi è la cosa più giusta che si possa fare in qualsiasi relazione, a prescindere da quanto tempo si sta insieme. Penso sia del tutto normale avere anche qualche contesa dato che ci si evolve anche se si è in una relazione, e se si progredisce in due, è meglio. Accettare i cambiamenti che subentrano sia da una parte che dall’altra è la soluzione e il modo ottimale che porta alla continuazione del rapporto. La perfezione non esiste e non dovremmo vivere di ideali.
Il tempo è prezioso e non lo si deve sprecare
Perciò, se il tuo rapporto è arrivato alla fine, da qualche parte c’è stata un’insoddisfazione. Comunque sia, non lasciarti prendere dalle insicurezze, ma prova a cambiare lì dove sai che ci può essere qualche difficoltà. Se poi, nella relazione bisogna fare qualche sforzo, non deve mai essere fatto da uno solo, ma da entrambi i partner. Altrimenti è tutto vano. Il tempo è prezioso e non lo si deve sprecare, ancor di più perché siamo tutti coscienti del fatto che abbiamo una solo vita da vivere e meritiamo di vivere bene. Anche perché la vita è così breve e noi dovremmo viverla cercando di essere felici. Perciò, non sprecare tempo ed energie in rimpianti.
Tutte le tue certezze cominciano a sgretolarsi
Capita nella vita che, pur capendo che qualcosa non va nel tuo rapporto, rimani lì pensando di poter superare tutto per l’amore dell’altro, per la vostra tranquillità, ma a lungo andare la frustrazione si fa largo e tutte le tue certezze cominciano a sgretolarsi e da lì fino alla conclusione del rapporto la strada è breve. Una volta separata/o ti potrebbe passare per la testa il pensiero che avresti dovuto porre fine a quella relazione molto prima. Ti rendi conto, che non avresti dovuto accettare le situazioni che per te erano difficili da superare, che non saresti dovuta rimanere in quella relazione, dopo innumerevoli volte che ti sei fatta andare bene le cose, senza aver discusso con la persona di fianco a te, per capire se le vostre strade potevano continuare ad andare nella stessa direzione oppure no.
Non rimanere ferme/i a rimuginare sulle cose
Dopo la rottura, potresti incominciare a pensare di aver perso molto tempo, ma non è del tutto vero. L’esperienza che hai fatto ti gioverà sicuramente, perché hai imparato, combattuto con te stesso e le circostanze esterne, acquisito un’esperienza di vita. Ora sai cosa dovresti fare in molte situazioni, come risolvere i problemi nelle relazioni e su cosa è meglio non sprecare tempo ed energie. Sei un passo avanti rispetto agli altri. Quando si inizia a non sopportare più cose che l’altro ha fatto fino a poco fa e non ci infastidivano, ma ora non riusciamo a passarci su, significa che è già troppo tardi. Ma non è la fine, la vita continua. Importante è non rimanere ferme/i a rimuginare sulle cose che si sarebbero potute fare, ma darsi da fare per ricominciare, dopo essersi dati il dovuto tempo riservato per elaborare la rottura e tutto ciò che ha portato.
Ti aiuterà a ritrovare il tuo equilibrio
Il pensiero che potrebbe turbare la tua mente è che non troverai una/un ragazza/o migliore dell’ex. E qui penso che si tratti di idealizzazione, che è un altro segnale d’allarme. Non esistono persone ideali. Nel caso tu stia pensando a quanti bei momenti avete vissuto insieme, non devi fare altro che conservarli nella tua memoria. Ricorda i momenti positivi e vai avanti, mica si rimane in una relazione per i bei ricordi. E poi, stare da soli non è per niente male. Potresti considerarlo un periodo di purificazione e di rielaborazione, che ti aiuterà a ritrovare il tuo equilibrio, casomai con nuovi obiettivi da raggiungere e dunque non sprecare tempo ed energie in rimpianti.
In tanti stanno in coppia più per abitudine che per amore
In tanti stanno in coppia più per abitudine che per amore. Si preoccupano di più del giudizio altrui, perché dopo tanti anni di fidanzamento o di matrimonio non ci si può separare… Perché restare con quella persona, dopo che hai provato a sistemare le cose, se non sei arrivata/o a nessun risultato? Sono sicura che in tanti pensano, ma non lo ammetterebbero mai, che sarebbe bello stare in relazione, ma prendendosi una pausa dall’altro. Alcuni si prendono questa pausa facendo vacanze separate, o facendo un lavoro in un’altra città. Potrebbe essere un’idea, se ci si fida dell’altra/o.
0 comments